MENU
13 Ottobre 2026 22:30

David Nebiolo è il nuovo responsabile della comunicazione di Agcom “Massima trasparenza per la nomina alla comunicazione Agcom”

Il suo nome si è imposto al termine di una selezione pubblica per titoli e colloqui durata oltre un anno e condotta per conto di Agcom da una commissione di cui ha fatto parte Edoardo Segantini giornalista economico del Corriere della Sera .

cdg-agcomDavid Nebiolo Quarantasette anni, giornalista professionista, già all’Adnkronos, all’Eridania Begin Say e all’agenzia Apcom,  ha svolto negli ultimi anni compiti di capo ufficio stampa prima all’Ice (Istituto italiano per il commercio estero) dove si occupava anche di relazioni istituzionali e di eventi, poi alla Cia (Confederazione italiana agricoltori).  Il suo nome si è imposto al termine di una selezione pubblica per titoli e colloqui durata oltre un anno e condotta per conto di Agcom da una commissione di cui ha fatto parte Edoardo Segantini giornalista economico del Corriere della Sera .

La nomina di Nebiolo come responsabile della comunicazione di Agcom era stata messa in discussione dal M5S che l’aveva definita ‘opaca’.  “Nomina opaca? Le scelte della Commissione Agcom, di cui ho fatto parte come membro esterno, sono state fatte secondo le regole del bando di concorso, secondo la legge e secondo la massima trasparenza, come dimostra anche il fatto che i colloqui erano aperti al pubblico, a garanzia dei candidati e dei commissari”, ha replicato Segantini, “l’obiettivo era trovare il professionista più adatto a ricoprire l’incarico di responsabile della comunicazione. Il criterio che abbiamo adottato, nei limiti della nostra autonomia decisionale, è stato quello di scegliere un professionista che avesse esperienze sia di giornalista che di comunicatore. E la scelta compiuta risponde pienamente al criterio e all’obiettivo. Mi chiedo, in tutto questo, dove sia l’opacità”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cinque arresti per una maxi truffa di criptovalute con l’AI tra Friuli, Lombardia e Veneto
Ex Ilva, a Taranto operai in protesta: nuovi blocchi stradali e disagi sulla statale 106
Salvini, dimissioni tecniche: "Necessarie per ricandidarmi"
Cerca
Archivi
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cinque arresti per una maxi truffa di criptovalute con l’AI tra Friuli, Lombardia e Veneto
Ex Ilva, a Taranto operai in protesta: nuovi blocchi stradali e disagi sulla statale 106

Cerca nel sito