MENU
18 Maggio 2026 17:03

Cultura e spiritualità

Tutto è pronto per l’avvio della diciassettesima edizione del Convegno nazionale di studi organizzato dall’associazione onlus “Sopravvivenza e vita eterna”. Il tema prescelto quest’anno dal Comitato organizzatore – presieduto da Gemma Cometti – è “Cultura e spiritualità”. Il Convegno si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 nei saloni dell’hotel “Mercure Delfino”, con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto, della Asl Taranto 1, del Comune di Taranto, e della Commissione per le Medicine e le pratiche non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Taranto.

Molto ricco e diversificato anche quest’anno l’insieme dei relatori che si alterneranno nel corso del Convegno, con il prologo previsto per le 15.30 di giovedì 6, quando la scrittrice Barbara Amadori proporrà un incontro di meditazione sui temi del Convegno. L’apertura ufficiale dei lavori, sempre nelle sale del “Delfino”, è prevista per la mattinata di venerdì 7: alle 9, dopo il saluto della prof. Barbara Cometti, avrà luogo la consueta tavola rotonda dedicata ai giovani dei Licei tarantini, quest’anno incentrata sul tema “Il valore pedagogico del perdono”. Coordina la psicoterapeuta Maria Grazia Lentini, con la partecipazione dello scrittore e ricercatore Daniel Lumera, e dello scrittore Gabriele La Porta.

Il prosieguo del programma prevede sino a domenica mattina gli interventi di studiosi della materia provenienti da tutta Italia e dall’estero: fra gli altri lo scrittore Gian Marco Bragadin (Milano), da Varese il ricercatore Adamo Cirelli, lo scrittore Umberto Di Grazia (Roma), la ricercatrice e psicologa Carmen Di Muro (Lucera), l’oncologo e immunologo torinese Maurizio Grandi, lo scrittore Alberto Lori, l’immunologo Cesare Santi. Nel corso dei lavori verrà fatto ascoltare un documento inedito: la registrazione di una conferenza tenuta nel dicembre del 1986 all’hotel Hilton di Milano da padre Pellegrino Ernetti, nella quale l’eminente studioso descrive i primi esperimenti di metafonia effettuati nell’Università Cattolica insieme a padre Agostino Gemelli.

Domenica mattina – prima della consueta “Finestra sulla solidarietà” affidata a Cesare Santi e al suo lavoro di volontariato a Calcutta – sarà ospite del Convegno l’ingegnere sovietico Mark Komissarov, che parlerà sul tema “La cecità può andare via per sempre”, illustrando il suo rivoluzionario metodo che consente di leggere anche ai non vedenti. Komissarov sarà presentato dal neurochirurgo barese Enrico Pierangeli. Data l’eccezionalità dell’evento e l’interesse suscitato dal tema, all’intervento di Komissarov saranno ammessi anche i non iscritti al Convegno.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti
Sinner piega senza pietà Medvedev in pochi minuti. Domani la finale contro Ruud agli Internazionali davanti a Mattarella.
Cerca
Archivi
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti

Cerca nel sito