MENU
30 Gennaio 2023 16:54
30 Gennaio 2023 16:54

CONGRESSO USA PROCLAMA LA VITTORIA DI BIDEN. DONALD TRUMP ABBANDONATO ANCHE DAL SUO PARTITO RISCHIA LA RIMOZIONE

Sono 13 i feriti e 52 le persone arrestate, molte per violazione del coprifuoco. La Cnn riferisce che il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito all'assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.

di REDAZIONE POLITICA

Il Congresso americano ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris rispettivamente Presidente e Vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta del Congresso a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l’assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.

Joe Biden e Kamala Harris Presidente e Vicepresidente degli Stati Uniti

“Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sara’ una transizione ordinata verso il 20 gennaio”, giorno del giuramento e dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca. “E’ la fine del piu’ grande mandato presidenziale della storia, ma e’ solo l’inizio della nostra lotta per fare l’America di nuovo grande“, aggiunge. “Ho sempre detto che continueremo la nostra lotta per assicurare che solo i voti legali contino“, aggiunge Trump.

Intanto si aggrava il bilancio delle vittime in seguito agli scontri avvenuti ieri durante l’assalto al Congresso americano da parte dei sostenitori di Donald Trump . Oltre alla donna uccisa da colpi d’arma da fuoco esplosi da un agente del Campidoglio, altre tre persone sono morte per emergenze e complicazioni mediche. Sono stati colpi di arma da fuoco sparati dalla polizia a uccidere Ashli Babbit durante le proteste. Lo ha riferito il capo della polizia di Washington, sottolineando che un’inchiesta è stata aperta sull’evento. La donna è stata colpita da un agente in uniforme della polizia del Campidoglio con la sua arma di servizio.

Sono 13 i feriti e 52 le persone arrestate, molte per violazione del coprifuoco. La Cnn riferisce che il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito all’assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

LIVE: Le indagini su Matteo Messina Denaro
La Polizia scova l’autovettura di Messina Denaro
Messina Denaro. Trovato dalla Polizia un terzo covo disabitato a Campobello di Mazara
Messina Denaro e il selfie con il medico. Un' "esclusiva" del CORRIERE DEL GIORNO sfruttata dai"giornaloni"...
Il giorno di Zelensky negli USA: “Vogliamo la pace, Putin no”. Standing ovation del Congresso per il leader ucraino
E' nato il nuovo governo guidato dalla premier Giorgia Meloni, prima donna in Italia alla guida di Palazzo Chigi
Archivi
Caccia alle amanti di Messina Denaro a Campobello. E la gente inizia a parlare...
Regione Basilicata al primo posto in Italia per numero dei progetti Pnrrr in rapporto ai Comuni
"Dissenso non fastidio, ma arma in più"
Elezioni Ordine avvocati a Taranto: "tutto in famiglia". Un'elezione falsata (?) dai diversi conflitti di interesse della commissione
Imputati assolti, raddoppiato il fondo rimborso spese legali

Cerca nel sito