MENU
23 Maggio 2024 07:25
23 Maggio 2024 07:25

“Comunicatore a chi” un prezioso libro per capire meglio la comunicazione istituzionale

Una riflessione non convenzionale sull'importanza di comunicare in modo etico ed efficace sulla professione di giornalista oggi
di Valentina Rito

Un accoppiata perfetta quella composta da due giornalisti Silvia Grassi direttore dell’ ufficio stampa del Consiglio superiore della magistratura e Roberto Iadicicco, capo della Health Communication and Promotion del Gruppo ENI, per chi vuole intraprendere la professione di “comunicatore”, che si è sempre evoluta e mai estinta. Gli autori di questo libro “Comunicatore a chi” per Guida Editori, si chiedono cosa distingue i “comunicatori” fra di loro: se è vero che lo siamo un pò tutti, esiste ancora il discrimine fra chi fa comunicazione e chi fa informazione ?

Un’artista visionario come Andy Warhol già nel lontano 1968 aveva già profetizzato che a decretare il successo sono più i numeri che i contenuti sostenendo con lungimiranza che “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 muniti” filosofia che trova la sua continuazione nei numeri attuali: 110mila giornalisti, 21.000 tra comunicatori ed addetti stampa distribuiti ed all’opera in associazioni, imprese, enti pubblici. Senza dimenticare i social media manager e gli influencer che chiedono di essere riconosciuti e tutelati come comunicatori digitali.

Il libro con la prefazione di Giovanni Grasso, portavoce del Quirinale ospita contributi di Simona Agnes, Claudio Baglioni, Carlo Bartoli, Novella Calligarsi, Gianni Canova, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Nino Di Matteo, Romana Liuzzo, Alessandro Paolucci, Filipppo Patrini Griffi, Lorenzo Pigozzi, Fabrizio Pregliasco, Andrea Purgatori e Monica Setta.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Un martedì con forte maltempo
Un altro weekend tra sole e pioggia
Italia divisa: in alcune zone maltempo, al Sud clima mite
Ritorna il sole, nel weekend temperature in rialzo
Residui temporali in Italia ma migliora nel fine settimana
Secretata l’audizione in commissione parlamentare antimafia del procuratore Rossi sulle vicende di Bari : “Altre indagini in corso”
Cerca
Archivi
Operazione su organizzazione criminale turca attiva in Italia ed Europa: 19 arresti
Per i prossimi due anni Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo
Crosetto ricoverato in ospedale a Roma: i controlli cardiaci. Il ministro: "Grazie per l'affetto"
Il giornalismo "sinistrorso" di Repubblica a Bari: vero obbiettivo Giorgia Meloni
Rino Barillari picchiato da Gerard Depardieu: "Mi ha dato tre cazzotti"

Cerca nel sito