MENU
19 Novembre 2025 08:18

Borracino: Tempa Rossa e il rovescio della medaglia

Sulla vicenda giudiziaria che vede coinvolto l’impianto petrolifero Tempa Rossa è intervenuto con una nota il consigliere regionale Cosimo Borracino, Presidente II Commissione Affari Generali e Personale della Regione Puglia:  “Taranto, ancora Taranto al centro di intrecci e grovigli poco chiari. Non bastasse l’Ilva, con tutto lo sciame di polemiche che si porta dietro, la tangentopoli  dell’Arsenale e le ataviche polemiche sul depotenziamento di porto e aeroporto, ecco irrompere il caso “Tempa Rossa” con tutto il chiasso mediatico che comporta la caduta di un ministro della Repubblica. Il caso Guidi è emblematico e dimostra, ove ce ne fosse bisogno, quanti interessi sovraterritoriali porta con se la questione del petrolio della Basilicata

Matteo Renzi e Michele Emiliano
nella foto, il premier Matteo Renzi e Michele Emiliano

Taranto, con  la sua raffineria, ancora una volta al centro della vicenda – aggiunge Borracino –  Questa volta però c’è la possibilità che dall’ennesima nota dolente possa rinascere la coscienza civica dei tarantini e dei pugliesi. La Puglia, col suo presidente Emiliano, in prima fila per il referendum contro le trivelle.  La città può dare uno schiaffo sonoro subito al premier Renzi, che invita al non voto, “assalendo”, per così dire, democraticamente e civilmente i seggi superando così il fatidico quorum necessario per dichiarare valido il referendum

Le mozioni di sfiducia al governo classista – conclude Borracinoprodurranno forse un buco nell’acqua ma apriranno certamente una ferita profonda tra l’elettorato ed un premier che ormai assomiglia sempre più  ad un venditore di padelle. Ecco, dal caso dell’ex ministro Guidi, da questa vicenda negativa, può esserci un clamoroso rovescio della medaglia: la presa di coscienza dei pugliesi e degli italiani che bisogna cambiare pagina, usando subito lo strumento del voto referendario per sfiduciare Renzi”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco chi sono i 4 candidati presidente alle elezioni regionali Puglia
Arrestato in Marocco il latitante Patrizio Forniti, il "capo dei capi" del clan di Aprilia
Maria Falcone: "Basta usare il nome di Giovanni"
Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale
De Luca, Emiliano e Zaia: il dopo elezioni dei tre governatori regionali
Ponte sullo Stretto:no della Corte dei Conti all' atto aggiuntivo per la convenzione Mit-Stretto Messina spa
Cerca
Archivi
Ecco chi sono i 4 candidati presidente alle elezioni regionali Puglia
Arrestato in Marocco il latitante Patrizio Forniti, il "capo dei capi" del clan di Aprilia
Maria Falcone: "Basta usare il nome di Giovanni"
Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale
De Luca, Emiliano e Zaia: il dopo elezioni dei tre governatori regionali

Cerca nel sito