MENU
23 Marzo 2026 10:50

Arpa: “L’aria di Taranto migliora solo per la bassa produzione dell’Ilva”

Ora la situazione di qualità dell’aria è accettabile nel quartiere Tamburi, ma questo è legato al fatto della minor produzione e al fermo di alcuni impianti“. Lo ha dichiarato Giorgio Assennato (nella foto) il direttore generale di Arpa Puglia, che è intervenuto nel corso di una puntata della trasmissione ‘Radio Anch’io‘ di Radio1, in cui si parlava della questione dell’ ILVA .

Allo stato attuale – ha aggiunto Assennatola situazione è particolarmente complessa perché siamo in una fase di transizione nella quale sono spente molte delle batterie della cokeria e le cokerie sono l’impianto nettamente più inquinante soprattutto per quanto riguarda l’inquinante maggiormente cancerogeno, che è il benzo(a)pirene“.

Assennato,  ha spiegato che  quando riapriranno, “potrà ripresentarsi una situazione inaccettabile. Noi lo abbiamo attestato nel nostro studio di valutazione di impatto sanitario e ambientale in cui dimostriamo che anche quando saranno realizzate tutte le prescrizioni della nuova Aia, se la produzione sarà di 8 milioni di tonnellate annue, resteranno i problemi dell’impatto ambientale“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Referendum giustizia, affluenza record
La guida su come difendersi dai controlli sul conto corrente e dalle multe dell' Agenzia delle Entrate
Bossi, da leader fu controverso, abrasivo, provocatorio, da sconfitto un'icona
Elettricità, si può cambiare gestore in 24 ore: le nuove regole Arera 
Referendum, da domani alle urne: come e quando si vota
Primavera travolta dall’inverno: in arrivo 'colpo artico'
Cerca
Archivi
Non cambiare una giustizia che non è più giusta sarebbe un vero scandalo
Referendum giustizia, affluenza record
La guida su come difendersi dai controlli sul conto corrente e dalle multe dell' Agenzia delle Entrate
Bossi, da leader fu controverso, abrasivo, provocatorio, da sconfitto un'icona
Elettricità, si può cambiare gestore in 24 ore: le nuove regole Arera 

Cerca nel sito