MENU
11 Dicembre 2023 04:04
11 Dicembre 2023 04:04

ArcelorMittal conferma la sua offerta per l’acquisizione dello stabilimento ILVA di Taranto

Fonti parigine del gruppo ArcelorMittal , colosso franco-indiano dell’acciaio hanno confermato di aver depositato insieme al gruppo Marcegaglia un’offerta non vincolante per l’acquisizione dell’ILVA di Taranto. “Negli scorsi mesi, ArcelorMittal e il nostro partner Marcegaglia hanno avuto un dialogo costruttivo con il commissario Piero Gnudi a proposito della potenziale acquisizione delle attività di Ilva – spiega la società franco-indiana in una nota diffusa via e-mail -. Avendo avuto l’opportunità di visitare gli impianti in diverse occasioni, crediamo di avere l’expertise e le risorse richieste per risanare l’Ilva, e abbiamo per questo inviato un’offerta non vincolante per acquisire tutte le attività dell’ Ilva».

Il commissario Gnudi ora avrà 30 giorni per accettare o rifiutare la  proposta della cordata guidata dai franco-indiani di Arcelor Mittal, uno dei leader della produzione d’acciaio al mondo e dagli italiani del gruppo Marcegaglia, i quali mirano a rilevare il più grande stabilimento siderurgico europeo insieme gli altri due impianti liguri di Cornigliano e Novi che sono al momento ancora  di proprietà del Gruppo Riva.

Nella proposta ricevuta da Gnudi,  vi sarebbe una condizione molto rigida richiesta dal nuovo gruppo in caso di acquisizione, e cioè  lo la divisione deli assett  con la creazione di due nuove strutture . Una “bad company”  per gestire i contenziosi  ed i risarcimenti ad essi legati, ed un’altra società, una new company con la  quale gestire il personale, gli  impianti e le attività industriali;

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Down Jones: Poste Italiane è "sector leader" mondiale
Ente Fiera del Levante. La nuova presidente è Simonetta Lorusso
Il progetto di una nuova Agenzia a Taranto per il lavoro portuale bocciato anche dall’Antitrust
Antitrust blocca il trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank
Poste Italiane conquista il 1° posto nella classifica mondiale nella classifica S&P Global per il settore assicurative
Qualità della vita, il Sud in coda. In Puglia la prima è Bari (82esima in Italia), la peggiore Taranto (101esima)
Cerca
Archivi
Europei di Nuoto in vasca corta, l'Italia conquista 6 medaglie d'oro in un giorno
Primarie scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto
Down Jones: Poste Italiane è "sector leader" mondiale
Giochi del Mediterraneo. Il "fallimento" della gestione Melucci-Sannicandro certificato dal Comitato Organizzatore Internazionale
Gli accertamenti su Totti sono una verifica fiscale. Al momento nessuna inchiesta penale

Cerca nel sito