MENU
2 Luglio 2025 05:26

A processo l’ex presidente della Provincia e sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti e altri otto imputati

A processo che inizierà il prossimo 5 aprile l'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti, ed alcuni funzionari comunali dell'epoca.

Bisognerà celebrare un processo per valutare la sussistenza di reati di natura ambientale, e non ci fu abuso d’ufficio. Questa la decisione adottata nel pomeriggio di ieri dal giudice Fulvia Misserini al termine dell’udienza preliminare con al centro la vicenda della temporanea destinazione, da parte della ex amministrazione comunale di Castellaneta, dell’ex sito Miroglio a centro comunale di raccolta.

La giudice Misserini ha disposto il rinvio a giudizio degli altri otto imputati in relazione alle ipotesi accusatorie di gestione di discarica abusiva e inquinamento. A processo quindi, l’ex sindaco di Castellaneta (Taranto) Giovanni Gugliotti, ed alcuni funzionari comunali dell’epoca. Il processo, sul quale si avvicina la scappatoia della prescrizione, inizierà il prossimo 5 aprile. Avrà il coraggio Gugliotti di rinunciare alla prescrizione e di farsi processare, se si proclama innocente ? “Cogito ergo sum“, cioè: dubito quindi esisto.

Il giudice ha prosciolto l’ex sindaco Gugliotti e gli altri otto imputati dalla minore contestazione di abuso d’ufficio oltre alla decisione di “non luogo a procedere” in relazione a tutte le contestazioni, per l’ex segretario comunale Antonio Mezzolla.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sgominato a Potenza gruppo di riciclatori dei proventi della criminalità foggiana
Ciro il figlio di Beppe Grillo a processo: "Io innocente, a dicembre diventerò papà"
Collassa l'insegna Generali sulla Torre Hadid di Milano a 192 metri d'altezza
Si cerca l'agenda rossa di Paolo Borsellino: perquisizioni in tre abitazioni dell'ex procuratore Tinebra
Arrestati tre poliziotti a Roma, rubano 36mila euro durante perquisizione in casa
Inchiesta ultrà, tre condannati: 4 anni a Rosiello, ex bodyguard di Fedez
Cerca
Archivi
Da oggi in vigore la legge: carcere e multe per chi maltratta gli animali
Il ministro Urso convoca tavolo a oltranza dall’8 luglio sull’accordo di programma per l' ex-Ilva
Sgominato a Potenza gruppo di riciclatori dei proventi della criminalità foggiana
Fondazione Fiera di Milano, dalla giunta ok a Bozzetti presidente
Luce e gas, si cambia. Da oggi le bollette più chiare e trasparenti

Cerca nel sito