MENU
6 Maggio 2024 13:58
6 Maggio 2024 13:58

2 MILIONI DI MULTA A SKY PER PRATICHE COMMERCIALI E SCORRETTE

I clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv “Sky Calcio” e “Sky Sport” non hanno beneficiato della rimodulazione o del rimborso dei canoni mensili dopo la sospensione delle partite per l’emergenza da Covid 19. Secondo l’Autorità, inoltre, sono state scarse e inadeguate le informazioni relative allo “Sconto Coronavirus. Gli effetti di tale pratica scorretta si sono riversati sia sui clienti che sono rimasti vincolati all’abbonamento, in attesa di una futura ripresa degli eventi sportivi sospesi, e che hanno continuato a pagare come prima per la fruizione di un’offerta notevolmente impoverita, sia sui clienti che invece per questo hanno deciso di recedere dal contratto.

di REDAZIONE ECONOMIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Sky sanzioni per 2 milioni di euro per aver adottato tre pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv “Sky Calcio e “Sky Sport”.

Nel Regno Unito, la patria di Sky, l’azienda si era comportata diversamente. C’era il rimborso totale e non lo sconto, non era automatico e andava richiesto come in Italia ma con una differenza. Oltre che via web, agli abbonati del pacchetto Sky Sport bastava chiamare un numero telefonico e rispondere alla voce automatica con una semplice richiesta “cancella Sky Sport”. Fatto. Questo semplice gesto azzerava il costo del pacchetto e in più permetteva di continuare a vedere gli undici canali sportivi che trasmettevano repliche. Ai pub in zona arancione e rossa (che in Regno Unito si chiamano Tier 2 e Tier 1) invece l’abbonamento era stato congelato in automatico.

In primo luogo, Sky non ha riconosciuto, a fronte dell’emergenza sanitaria Covid 19 e della conseguente sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti, dal momento in cui gli eventi sportivi in diretta sono stati sospesi e fino alla loro ripresa.

Gli effetti di tale pratica scorretta si sono riversati sia sui clienti che sono rimasti vincolati all’abbonamento, in attesa di una futura ripresa degli eventi sportivi sospesi, e che hanno continuato a pagare come prima per la fruizione di un’offerta notevolmente impoverita, sia sui clienti che invece per questo hanno deciso di recedere dal contratto.

L’Autorità ha poi accertato l’esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo “Sconto Coronavirus”, in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti “Sky Calcio” e “Sky Sport” a partire dal momento dell’adesione. La società, infatti, ha omesso oppure fornito in modo non adeguato e non tempestivo informazioni in merito alla sussistenza dello stesso, nonché su modalità e tempi per richiederlo, con un conseguente svantaggio economico.

Infine, è stata accertata la scorrettezza di una terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello “Sconto Coronavirus” da parte dei clienti interessati. In particolare, nonostante problemi di funzionamento della procedura web che hanno rallentato e complicato la richiesta dello sconto, la società ha consentito, nei fatti, l’adesione alla promozione mediante la sola procedura online, senza prevedere sin dall’inizio e per tutti i clienti una via alternativa. Lo sconto, inoltre, non è stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell’insorgere dell’emergenza coronavirus.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il CdR della Gazzetta del Mezzogiorno dimissionario, ma per il vertice va tutto bene
Barbano alla direzione del "Messaggero": "Il mio impegno per il lessico della verità"
Si è dimesso De Marzo presidente di AMGAS-ReteGas Bari. Lo sostituirà Sergio Salomone
Poste italiane apre 250 spazi di co-working: ecco come funzioneranno e dove saranno ubicati
Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"
Pietro Labriola confermato ad di TIM. Alberta Figari è la nuova presidente al posto di Salvatore Rossi
Cerca
Archivi
Elezioni Europee: campagna provinciale e Usa dimenticati
Il trionfo di Paola Cortellesi: 6 statuette al Premio David di Donatello 2024
Contropensiero: Palazzina Laf ed il "trionfo" per gli imbecilli
I media in Israele: "Hamas ha accettato l'accordo di tregua"
Il CdR della Gazzetta del Mezzogiorno dimissionario, ma per il vertice va tutto bene

Cerca nel sito