MENU
3 Maggio 2024 21:59
3 Maggio 2024 21:59

Maria Luisa Pellizzari prima donna vice capo della Polizia

La Pellizzari è stata anche la prima donna a dirigere lo S.C.O. il Servizio Centrale Operativo, l'eccellenza investigativa della Polizia , e attualmente era alla guida degli istituti di istruzione.

di REDAZIONE CRONACHE

La Polizia di Stato ha un “vice capo” donna per la prima volta nella sua storia. E’ il prefetto Maria Luisa Pellizzari, nominata dal Consiglio dei ministri su richiesta del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e del capo della Polizia, Franco Gabrielli. che l’ha voluto fortemente al suo fianco per “l’eccellente cursus honorum avendo ricoperto all’interno della Polizia di Stato importanti e delicati incarichi investigativi, operativi e manageriali“.

La Pellizzari è stata anche la prima donna a dirigere lo S.C.O. il Servizio Centrale Operativo, l’eccellenza investigativa della Polizia , e attualmente era alla guida degli istituti di istruzione. Ha partecipato all’arresto degli assassini di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, e coordinato le indagini per la liberazione dell’imprenditore sequestrato Andrea Calevo.

Da 35 anni in polizia, gran parte dedicati alla lotta alle mafie, Maria Luisa Pellizzari, è nata a Montagnana (Padova) e, dopo aver conseguito laurea in Giurisprudenza ha subito vinto il concorso per vicecommissario, tra le prime donne ad essere ammesse a quell’incarico grazie alla legge 121 dell’81. La sua prima attività operativa è stata presso la Questura di Roma, come dirigente della sezione criminalità extracomunitaria della squadra mobile di Roma.

Per 3 anni alla direzione della Criminalpol del Lazio, nel 1992, l’anno delle stragi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le rispettive scorte, la Pellizzari è passata alla D.IA., come dirigente della sezione investigativa del Centro di Roma, e dopo 9 anni alla Direzione Investigativa Antimafia è rientrata in Polizia, come direttore della seconda divisione del Servizio Centrale Operativo.

Ha diretto la Polizia Postale e la Polizia Stradale, i reparti speciali e nel 2012 è diventata la prima ed unica donna a capo del Servizio Centrale Operativo. Attualmente era a capo di tutti gli istituti di istruzione della Polizia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La procura Milano chiede rinvio a giudizio della Santanchè per truffa Covid
L'onorevole Piero Fassino (Pd) indagato per furto
Casa di Montecarlo, Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. I difensori: "Ricorreremo in appello"
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Cerca
Archivi
La procura Milano chiede rinvio a giudizio della Santanchè per truffa Covid
Si è dimesso De Marzo presidente di AMGAS-ReteGas Bari. Lo sostituirà Sergio Salomone
Fissata la convocazione per il governatore Emiliano ed il procuratore Rossi innanzi alla Commissione Parlamentare Antimafia
Continuano le diffamazioni "seriali" della Gazzetta del Mezzogiorno. Il direttore del giornale barese denunciato per diffamazione
Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega

Cerca nel sito