MENU
4 Luglio 2025 08:21

Esercitazione antiterrorismo dei Gis (Carabinieri)e Nocs (Polizia)

I corpi speciali delle forze dell'ordine simulano un intervento su una nave passeggeri. Un video imperdibile ed esclusivo

ROMA – Verificare sul campo le capacità di reazione dei corpi speciali in caso di attacco terroristico. Per questo gli uomini senza volto del Gis dell’Arma dei Carabinieri e del Nocs della Polizia di Stato ed hanno svolto ieri un’esercitazione congiunta.

E’ stato ricreato lungo la rotta di navigazione Palermo-Livorno, nel tratto di costa tra Ostia e Civitavecchia,  lo scenario dell’abbordaggio di una nave passeggeri, con la segnalazione della presenza a bordo di un gruppo di terroristi con armi automatiche e ordigni esplosivi, che volevano acquisire il controllo dell’imbarcazione e portarla a collisione contro un “imprecisato” porto italiano.

Hanno partecipato all’ esercitazione gli assetti aeronavali del Comando Operativo Aeronavale e del Centro Aviazione di Pomezia e del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia della Guardia di Finanza ed unità navali della Guardia Costiera di Civitavecchia specializzate in SaR d’altura.

Le attività sono state pianificate in modo da garantire – spiega una nota congiunta – una preventiva comunicazione dell’ esercitazione da parte del comandante della nave ai passeggeri a bordo, con i quali gli operatori del Nocs e del Gis non hanno avuto alcun contatto personale.

Tutte le attività addestrative sono state coordinate da un’unità di intervento speciale (Un.I.S.) interforze Nocs-Gis che si è avvalsa anche del supporto operativo aereo del I Reparto Volo della Polizia di Stato e del Raggruppamento Aeromobili dei Carabinieri. Nella Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia è stata costituita la direzione dell’esercitazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito