MENU
11 Marzo 2026 20:03

Sequestro giornali gruppo Ciancio, depositato il ricorso. Udienza il 4 dicembre

Tra i beni interessati dal provvedimento, oltre a conti correnti e immobili, vi sono la maggioranza delle quote della 'Gazzetta del Mezzogiorno' di Bari, il quotidiano 'La Sicilia', assieme alle due emittenti televisive regionali siciliane , 'Antenna Sicilia' e 'Telecolor'.

CATANIA – I legali di Mario Ciancio Sanfilippo hanno presentato ricorso contro il provvedimento di sequestro e confisca dei beni disposto dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale nei confronti di beni dell’imprenditore. L’udienza è stata fissata dalla seconda Corte d’appello per il 4 dicembre. Il 13 novembre, intanto, si terrà un’altra udienza del processo a Ciancio Sanfilippo per “concorso esterno all’associazione mafiosa” davanti la prima sezione del Tribunale penale. Il ricorso è stato depositato dagli avvocati Carmelo Peluso, Francesco Colotti e Nerio Giuseppe Diodà.

Mario Ciancio Sanfilippo

Il sequestro finalizzato alla confisca per beni stimati in complessivi 150 milioni di euro è stato chiesto dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania ed eseguito il 24 settembre dai Carabinieri del Ros (che hanno svolto anche le indagini) e del comando provinciale di Catania. Tra i beni interessati dal provvedimento, oltre a conti correnti e immobili, vi sono la maggioranza delle quote della ‘Gazzetta del Mezzogiorno‘ di Bari, il quotidiano ‘La Sicilia‘, due emittenti televisive regionali, ‘Antenna Sicilia‘ e ‘Telecolor‘, la società Etis che stampa quotidiani e la Simeto docks concessionaria di pubblicità e affissioni.

Il Tribunale ha nominato amministratori giudiziari Angelo Bonomo e Luciano Modica per garantire la continuazione dell’attività del gruppo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ennesimo "flop" della procura di Taranto ( Carbone procuratore f.f.) per il fantomatico revenge porn mai subito da Gugliotti
Contrabbando di gioielli da Dubai: la Guardia di Finanza ferma una hostess all'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)
Sgominata organizzazione collegata al clan dei Casalesi che svuotavano i conti correnti di ignare vittime . 24 indagati , 2 arrestati
Le banche sono tenute al rimborso immediato in caso di phishing
Crans-Montana, anche il sindaco Nicolas Féraud indagato
Referendum giustizia, Marina Berlusconi: "Vittoria Sì non sarebbe solo di mio padre"
Cerca
Archivi
Buonfiglio, Coni: "Giochi del Mediterraneo a rischio"
Ennesimo "flop" della procura di Taranto ( Carbone procuratore f.f.) per il fantomatico revenge porn mai subito da Gugliotti
Contrabbando di gioielli da Dubai: la Guardia di Finanza ferma una hostess all'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)
Sgominata organizzazione collegata al clan dei Casalesi che svuotavano i conti correnti di ignare vittime . 24 indagati , 2 arrestati
Le banche sono tenute al rimborso immediato in caso di phishing

Cerca nel sito