MENU
2 Maggio 2024 02:10
2 Maggio 2024 02:10

Crisi Natuzzi. Il viceministro Bellanova: azienda rimoduli il piano sociale”

La Vice Ministra On. Bellanova ha sollecitato l’azienda e le organizzazioni sindacali a confrontarsi in tempi rapidi con la Regione per una verifica concreta della modalità di attivazione per la cassa in deroga

CdG pasquale natuzziSi è tenuta ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico  la riunione della cabina di regia sul mobilificio Natuzzi fondato da Pasquale Natuzzi (nella foto a destra),  presieduta dalla Viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, alla quale ha preso parte l’azienda, la Regione Puglia, le rappresentanze sindacali.

La Vice Ministra On. Bellanova, al fine di scongiurare il rischio di imminenti licenziamenti per le unità in esubero nello stabilimento di Ginosa (Taranto), ha invitato l’azienda a rimodulare il piano sociale di incentivazione all’esodo estendendolo a tutti i lavoratori e consentendo alle unità in esubero di subentrare a quei lavoratori in contratto di solidarietà che aderiscono al piano di incentivi all’esodo.

Inoltre in considerazione della possibilità della Regione Puglia di utilizzare nuove risorse per la cassa in deroga a favore delle unità in esubero, la Vice Ministra On. Bellanova ha sollecitato l’azienda e le organizzazioni sindacali a confrontarsi in tempi rapidi con la Regione per una verifica concreta della modalità di attivazione di tale ipotesi.

Considerata la imminente scadenza degli ammortizzatori sociali e la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali, la Vice ministra On. Bellanova ha chiesto alle parti di riferire al riguardo in tempi brevi in merito agli esiti del confronto.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Poste italiane apre 250 spazi di co-working: ecco come funzioneranno e dove saranno ubicati
Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Pietro Labriola confermato ad di TIM. Alberta Figari è la nuova presidente al posto di Salvatore Rossi
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia
Cerca
Archivi
Elezioni Europee, ecco i candidati dei partiti in tutte le 5 Circoscrizioni
Poste italiane apre 250 spazi di co-working: ecco come funzioneranno e dove saranno ubicati
Maggio inizia col maltempo, migliora nel weekend
Concertone Primo Maggio a Roma: tutti gli artisti sul palco al Circo Massimo
Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"

Cerca nel sito