MENU
30 Gennaio 2026 00:17

Tamburrano resta presidente della Provincia di Taranto. Lo conferma il Governo.

Gli esercizi di presunzione giornalistica di qualcuno che a Taranto crede di conoscere le Leggi smentita ancora una volta dai fatti.
nella foto Palazzo Chigi
nella foto Palazzo Chigi sede del Governo

di Valentina Taranto

E’ stato il sottosegretario  di stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari regionali e le autonomie Gianclaudio Brescia a confermare con un parere scritto che l’attuale Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, non è decaduto ed ha quindi  il diritto di restare in carica sino alla fine del prossimo anno.

In molti avversari politici e qualche giornalista a gettone, poco informati,  avevano strumentalmente  sostenuto e scritto recentemente, che a seguito degli ultimi risultati elettorali nel Comune di Massafra, Tamburrano sarebbe decaduto dalla sua carica al vertice dell’ amministrazione provinciale, in quanto non è stato riconfermato nella carica di Sindaco nella recente tornata elettorale del 5 giugno scorso, in cui peraltro non poteva candidarsi a sindaco avendo raggiunto il numero limite di mandati. Il riferimento era alla decadenza dalla carica di Presidente della Provincia, che opera ex lege, per colui che non è stato riconfermato nella carica di Sindaco nella recente tornata elettorale del 5 giugno scorso.

Ma così non è stato.  Infatti, sulla questione analoga a quella della Provincia di Taranto,  esisteva anche un recente parere del Ministero dell’Interno che, in relazione alla presidenza della Provincia di Benevento (caso identico a quello di Taranto).  Eccolo: “In considerazione che il presidente della Provincia al momento dell’accettazione della candidatura si trovava nelle condizioni di essere eleggibile alla carica sia nella veste di consigliere provinciale uscente che nella veste di sindaco, prevista in sede di prima applicazione dalla legge n. 56/2014, cd. “legge Del Rio”, la circostanza di essere consigliere provinciale uscente, dichiarata al momento della candidatura, non comporta il motivo di decadenza previsto per i sindaci non rieletti“.

 Tamburrano non si era mai dimesso da consigliere provinciale dalla ex-giunta Florido, e quindi è legittimato dalle vigenti normative di Legge a restare in carica alla Presidenza della Provincia di Taranto.  Probabilmente qualche giornalista tarantino farebbe bene a documentarsi prima di scrivere come al solito inesattezze, sopratutto per il dovuto rispetto dei lettori che nel loro caso diminuiscono di giorno in giorno….

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Cerca
Archivi
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?

Cerca nel sito