MENU
3 Maggio 2024 13:49
3 Maggio 2024 13:49

La Guardia di Finanza sequestra oltre 2 milioni di euro ad un pregiudicato di Palagiano

CdG col Lucignano GdF
il Comandante provinciale Col. Gianfranco Lucignano

E’ stata eseguita su  disposizione dalla 1^ Sezione Penale del Tribunale di Taranto una misura di prevenzione patrimoniale su proposta della Procura della Repubblica di Taranto nei confronti di Nunzio Ruffino, 60 anni, noto pregiudicato di Palagiano . Gli accertamenti eseguiti dagli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Taranto in attuazione di quanto disposto dal “Codice antimafia” (D.Lgs. 159/2011) sono stati avviati poiché il Ruffino, noto per aver manifestato negli anni una sua spiccata “pericolosità” sociale con l’abituale dedizione a comportamenti illegali, in particolare dediti ad attività usurarie, che si sono manifestate nelle indagini sul suo tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e patrimoniali anche della moglie e dei figli conviventi, a carico dei quali le Fiamme Gialle hanno rilevato una sproporzione con il reddito dichiarato dall’intero nucleo familiare.

Sulla base quindi dei sufficienti indizi acquisiti e verificati, si è ritenuto che tale disponibilità economica-finanziaria sia conseguente ad attività illecite, o che la loro disponibilità ed utilizzo sfrenato costituisca una sorta di “lavaggio”, cioè una vera e propria attività di riciclaggio di liquidità dalla provenienza illecita.

Il Ruffino è una vecchia “conoscenza” delle forze dell’ordine, in quanto era già stato arrestato  nel 2004 a seguito di un’operazione denominata “Money” rispondendo dell’accusa di usura e riciclaggio, attività illecita svolta in associazione ad un commercialista ed alcuni commercianti tarantini.

Il sequestro anticipato effettuato oggi dalla Guardia di Finanza, e finalizzato alla successiva confisca, ha riguardato 16 appartamenti e 6 terreni, ubicati a Palagiano e Palagianello, 2 autovetture nonché disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di 2 milioni e 130 mila euro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
L'inchiesta della Procura di Bari sul "clan" di Lady Preferenze e "Sandrino" il marito manovratore
La "difesa" del finanziere Pasquale Striano, l’uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 2a puntata
Parla il finanziere Striano, l'uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 1a puntata
Le mani della malavita sulle elezioni comunali 2019 a Bari: 110 arresti, 130 indagati fra mafiosi e "colletti bianchi"
Libertà di Stampa. Perchè i giornali di famiglia coprono le vicende giudiziarie delle famiglie Agnelli-Elkann ?
Cerca
Archivi
Continuano le diffamazioni "seriali" della Gazzetta del Mezzogiorno. Il direttore del giornale barese denunciato per diffamazione
Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega
Concerto Primo Maggio a Roma, top e flop
L'onorevole Piero Fassino (Pd) indagato per furto
Continua l'instabilità su buona parte dell'Italia

Cerca nel sito