MENU
27 Dicembre 2025 23:56

Massimo Frascella nuovo Head of Design Audi

Con Massimo Frascella, l'Azienda definirà lo stile delle future generazioni dei modelli Audi. Nei prossimi anni, molteplici innovazioni tecnologiche sono destinate a modificare in modo decisivo forme e funzioni delle vetture
di Ilaria Cerulla

Massimo Frascella è il nuovo Responsabile del Design Audi. Il prossimo 1° giugno sostituirà Marc Lichte che assumerà un nuovo ruolo all’interno del Gruppo. Frascella, diplomato all’Istituto d’Arte Applicata & Design di Torino, ha iniziato la propria carriera presso la Carrozzeria Bertone. Ha poi ricoperto diversi incarichi presso Ford Motor Company e Kia.

Dal 2011, Frascella (52 anni) ha rivestito ruoli di primo piano in Jaguar Land Rover, da ultimo come Responsabile del Design di entrambi i Marchi. “Entrare in Audi rappresenta un momento speciale della mia vita. Sono onorato di assumere il ruolo di Chief Creative Officer e di guidare un team dal grande talento che porterà il Brand a toccare nuove vette in tema d’innovazione e personalità stilistica – commenta Massimo Frascella Credo fortemente nel potere del design d’ispirare, connettere e guidare il cambiamento, e sono qui per alimentare e promuovere la creatività come cuore pulsante del Marchio”.

Frascella continua: La semplicità è alla base del mio approccio al design, basato su progetti privi di elementi superflui e che non seguono le tendenze. Per questo ci affideremo a stilemi raffinati e senza tempo”.

Massimo Frascella nuovo Responsabile del Design Audi

Con Massimo Frascella, l’Azienda definirà lo stile delle future generazioni dei modelli Audi. Nei prossimi anni, molteplici innovazioni tecnologiche sono destinate a modificare in modo decisivo forme e funzioni delle vetture. Per questo motivo, Audi ha rinnovato il proprio Dipartimento Design così che riporti direttamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Gernot Döllner, CEO di Audi AG, afferma: “Il design è parte integrante del DNA Audi. Ecco perché, soprattutto in questa fase di trasformazione tecnologica, il ‘Vorsprung durch Technik’ deve essere immediatamente percepibile tanto esternamente quanto all’interno dell’abitacolo di tutti i nuovi modelli dei quattro anelli. Massimo Frascella farà in modo che i veicoli Audi incarnino l’identità del Brand attraverso un linguaggio stilistico inconfondibile ed emozionale. Semplicità e proporzione delle forme sono al centro della sua filosofia. Valori che si adattano perfettamente all’immagine Audi”.

Marc Lichte, direttore del Reparto Design Audi dal 2014

Il predecessore di Frascella, Marc Lichte, ha diretto il Reparto Design Audi dal 2014. Nato nel 1969 ad Arnsberg/Sauerland, in Germania, è entrato in Audi attraverso Volkswagen AG, dove ha diretto l’Exterior Design Studio. L’era Lichte ha visto l’introduzione di molteplici nuove generazioni di vetture rivelatesi delle vere e proprie best seller così come della prima generazione di modelli full electric del Brand: Audi e-tron, Audi e-tron GT e la gamma Audi Q4 e-tron. Gernot Döllner sottolinea: “Insieme al proprio team, Marc Lichte ha dato forma all’evoluzione del design del Marchio nell’era della mobilità elettrica. Ringraziamo Marc per essere stato per un decennio una mente creativa e visionaria per la definizione del volto Audi”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L’Antitrust infligge a Ryanair una sanzione da 256 milioni per aver ostacolato le agenzie di viaggio
Accordo preliminare per la vendita della Sentinella del Canavese al gruppo Ladisa
2026: addio truffe telefoniche e telemarketing selvaggio. Ecco cosa cambia
Poste Italiane acquista dal Mef il 49% di PagoPa
Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale
Gruppo GEDI. La cessione diventa sempre più complicata
Cerca
Archivi
Terrorismo: nove arresti a Genova, anche il presidente dei "Palestinesi in Italia". Da tre società di beneficenza con le cellule italiane 7milioni di euro ad Hamas
Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate
2025: l'anno in cui i socialnetwork sono entrati in crisi
Fabrizio Corona indagato per revenge porn: le farneticazioni della sua difesa
Il tribunale di Tempio Pausania motiva la sentenza di condanna a Grillo jr e tre suoi amici

Cerca nel sito