MENU
16 Aprile 2026 04:18

Massimo Frascella nuovo Head of Design Audi

Con Massimo Frascella, l'Azienda definirà lo stile delle future generazioni dei modelli Audi. Nei prossimi anni, molteplici innovazioni tecnologiche sono destinate a modificare in modo decisivo forme e funzioni delle vetture
di Ilaria Cerulla

Massimo Frascella è il nuovo Responsabile del Design Audi. Il prossimo 1° giugno sostituirà Marc Lichte che assumerà un nuovo ruolo all’interno del Gruppo. Frascella, diplomato all’Istituto d’Arte Applicata & Design di Torino, ha iniziato la propria carriera presso la Carrozzeria Bertone. Ha poi ricoperto diversi incarichi presso Ford Motor Company e Kia.

Dal 2011, Frascella (52 anni) ha rivestito ruoli di primo piano in Jaguar Land Rover, da ultimo come Responsabile del Design di entrambi i Marchi. “Entrare in Audi rappresenta un momento speciale della mia vita. Sono onorato di assumere il ruolo di Chief Creative Officer e di guidare un team dal grande talento che porterà il Brand a toccare nuove vette in tema d’innovazione e personalità stilistica – commenta Massimo Frascella Credo fortemente nel potere del design d’ispirare, connettere e guidare il cambiamento, e sono qui per alimentare e promuovere la creatività come cuore pulsante del Marchio”.

Frascella continua: La semplicità è alla base del mio approccio al design, basato su progetti privi di elementi superflui e che non seguono le tendenze. Per questo ci affideremo a stilemi raffinati e senza tempo”.

Massimo Frascella nuovo Responsabile del Design Audi

Con Massimo Frascella, l’Azienda definirà lo stile delle future generazioni dei modelli Audi. Nei prossimi anni, molteplici innovazioni tecnologiche sono destinate a modificare in modo decisivo forme e funzioni delle vetture. Per questo motivo, Audi ha rinnovato il proprio Dipartimento Design così che riporti direttamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Gernot Döllner, CEO di Audi AG, afferma: “Il design è parte integrante del DNA Audi. Ecco perché, soprattutto in questa fase di trasformazione tecnologica, il ‘Vorsprung durch Technik’ deve essere immediatamente percepibile tanto esternamente quanto all’interno dell’abitacolo di tutti i nuovi modelli dei quattro anelli. Massimo Frascella farà in modo che i veicoli Audi incarnino l’identità del Brand attraverso un linguaggio stilistico inconfondibile ed emozionale. Semplicità e proporzione delle forme sono al centro della sua filosofia. Valori che si adattano perfettamente all’immagine Audi”.

Marc Lichte, direttore del Reparto Design Audi dal 2014

Il predecessore di Frascella, Marc Lichte, ha diretto il Reparto Design Audi dal 2014. Nato nel 1969 ad Arnsberg/Sauerland, in Germania, è entrato in Audi attraverso Volkswagen AG, dove ha diretto l’Exterior Design Studio. L’era Lichte ha visto l’introduzione di molteplici nuove generazioni di vetture rivelatesi delle vere e proprie best seller così come della prima generazione di modelli full electric del Brand: Audi e-tron, Audi e-tron GT e la gamma Audi Q4 e-tron. Gernot Döllner sottolinea: “Insieme al proprio team, Marc Lichte ha dato forma all’evoluzione del design del Marchio nell’era della mobilità elettrica. Ringraziamo Marc per essere stato per un decennio una mente creativa e visionaria per la definizione del volto Audi”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Caro carburanti, verso il blocco dell'autotrasporto
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
CDP utile netto record di 3,4 miliardi e 32 miliardi di patrimonio
Ecco le nomine del Ministero dell’Economia per Enel, Enav, Eni e Leonardo
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Cerca
Archivi
L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Internazionali di Tennis Roma 2026, si punta alla vittoria nel singolare maschile e 400mila presenze al Foro Italico
Roma, maxi blitz dei Carabinieri : 13 arresti, c'è anche Pernasetti ex banda della Magliana
Semaforo rosso del Csm a Michele Emiliano come consulente giuridico della Regione Puglia. Bocciata per la terza volta la richiesta dell' ente
Trump al Corriere: "Scioccato da Meloni. Pensavo avesse coraggio, mi sbagliavo"

Cerca nel sito