MENU
9 Maggio 2025 15:07

La procura di Bari chiede una condanna a 4 anni per Gaetano Filograno per la cocaina nell’auto dell’amante della moglie

L' avvocato barese viene accusato con il suo collega Nicola Loprieno per concorso in cessione di sostanze stupefacenti. Nei confronti dell' finanziere Cipolla richiesta la condanna di un anno e quattro mesi

La Procura di Bari ha chiesto la condanna a quattro anni di reclusione per Gaetano Filograno, 57enne avvocato civilista e professore di Diritto privato alla Lum, in passato molto vicino al Movimento cinque stelle e all’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio  che risponde nel giudizio abbreviato dell’ accusa avanzata dai pm Savina Toscani e Claudio Pinto, accanto quali in udienza si è presentato persino il procuratore capo Roberto Rossi , di concorso in cessione di sostanze stupefacenti assieme all’avvocato Nicola Loprieno attuale consigliere comunale a Bari eletto della lista “Decaro sindaco” nei confronti del quale è stato chiesto il rinvio a giudizio, avendo optato l’imputato per il processo con rito ordinario per il presunto complotto che i due avvocati avrebbero orchestrato nel 2014 nei confronti di un imprenditore, nascondendogli in auto 26 grammi di cocaina per inguaiarlo, quale punizione per la relazione che l’uomo aveva intrecciato con l’allora moglie di Filograno.

Gaetano Filograno e Nicola Lopriemo

A processo con rito abbreviato come Filograno davanti al gup di Bari, Antonella Cafagna è finito anche il terzo imputato Enzo Cipolla ex sottufficiale della Guardia Finanza (espulso dal corpo) chiamato a rispondere dell’ accusa di avere richiesto 15mila euro all’imprenditore amante della moglie di Filograno. per testimoniare in suo favore nel processo in cui è poi comunque stato assolto.

Nei confronti dell’ex-finanziere la Procura barese chiesta una condanna a 1 anno e 4 mesi. Cipolla in apertura dell’udienza alla quale non erano presenti né FilogranoLoprieno), ha reso dichiarazioni spontanee ammettendo il fatto di cui è accusato ma senza apportare alcuna novità processuale rispetto alla vicenda nel suo complesso.

La prossima udienza in cui si terrà anche la discussione del difensore di Filograno, l’ avvocato Guido Ceci, è prevista per il prossimo 2 ottobre, ed in quella data ci sarà anche la sentenza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sequestrati 30 chili di cocaina scoperti su una nave nel porto di Taranto. Due giorgiani arrestati
Inchiesta ultrà a Milano, ai domiciliari accusato di usura ed estorsione Mauro Russo: il socio d'affari di Paolo Maldini e Christian Vieri
Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"
Prete arrestato a Bari per omicidio stradale: investì motociclista e poi si dileguò
Genova, sindacalista Cgil denunciò falsa aggressione fascista: indagato per simulazione di reato
Cerca
Archivi
E' Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: "La pace sia con voi"
Ottava fumata nera su presidente Vigilanza Rai. Ironia fra i commissari: "Serve un Conclave"
Conclave, previste 4 votazioni: i cardinali riuniti nella Cappella Sistina
Termovalorizzatore a Roma, la realizzazione aggiudicata al gruppo di imprese guidato da Acea Ambiente
Sostituto Procuratore Generale di Messina destituito dal Csm: insulti, minacce e vessazioni contro la moglie magistrata

Cerca nel sito