MENU
10 Luglio 2026 01:39

515 anni dopo la Disfida di Barletta

Le celebrazioni, fra cui mostre, certami di lettura, spettacoli e premi, sono patrocinate dalla Presidenza della Repubblica e dal Comune di Barletta, proseguiranno fino al 14 febbraio.

di Valentina Rito

ROMA – Una mostra su “Il mondo del cavaliere – Armi, armature e finimenti della collezione Cafiero“, aprirà sabato prossimo alle 10.30, a Barletta, nella Cantina della Disfida, le celebrazioni per il 515/esimo anniversario dello scontro fra francesi e italiani, condotti da Ettore Fieramosca, avvenuto il 13 febbraio 1503 e noto come “Disfida di Barletta“.

Lo storico scontro sarà messo in scena alle 19 dello stesso giorno sempre nella Cantina, con l’esibizione di sbandieratori, musici, giocolieri e mangiafuoco in piazza Prefettura. Le celebrazioni, fra cui mostre, certami di lettura, spettacoli e premi, sono patrocinate dalla Presidenza della Repubblica e dal Comune di Barletta, proseguiranno fino al 14 febbraio.

Per tutta la loro durata le vetrine dei negozi del centro saranno allestite a tema, nei ristoranti si potranno degustare menù dedicati alla Disfida e sarà possibile compiere percorsi guidati ai luoghi e monumenti di quell’evento. Un accampamento rinascimentale sarà ricreato domenica dalle 11 in piazza Castello, mentre un araldo a cavallo annuncerà la sfida per le vie cittadine.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Futuro Nazionale di Vannacci sorpassa nei sondaggi la Lega di Salvini
Caldo africano, picco in arrivo: temperature fino a 45 gradi
Spionaggio. L' Italia espelle i due addetti militari dell’ambasciata russa
Caso arbitri, il designatore Rocchi intercettato su Torino-Inter del 26 aprile 2026
Arrestato a Roma per truffa ed evasione fiscale il giornalista politicante Mario Adinolfi
Spionaggio per la Russia, due arrestati a Roma: erano ex dell'intelligence italiana
Cerca
Archivi
Futuro Nazionale di Vannacci sorpassa nei sondaggi la Lega di Salvini
Caldo africano, picco in arrivo: temperature fino a 45 gradi
Spionaggio. L' Italia espelle i due addetti militari dell’ambasciata russa
Caso arbitri, il designatore Rocchi intercettato su Torino-Inter del 26 aprile 2026
Arrestato a Roma per truffa ed evasione fiscale il giornalista politicante Mario Adinolfi

Cerca nel sito