MENU
29 Marzo 2024 16:03
29 Marzo 2024 16:03

Renzi avrebbe potuto liquidare la vecchia sinistra inconcludente

Per onestà devo dire che se Renzi fosse stato meno presuntuoso, meno chiacchierone e avesse elaborato un programma serio, avrebbe potuto liquidare la vecchia sinistra inconcludente.

di Marco Nese

Attribuire a Renzi tutta la responsabilità della disfatta del Pd non è corretto. Gli elettori, almeno quelli che ancora vanno a votare, si sono stufati di una sinistra parolaia e supponente.
Una sinistra che si è caratterizzata in questa infausta legislatura per le sortite sempre stonate della Boldrini, per un Parlamento impantanato in discussioni che lasciavano indifferente e sconvolta tutta quella fascia crescente di persone travolte dalla crisi.
Mesi persi a parlare di matrimoni gay e ora altri mesi buttati a litigare per lo ius soli.

Mentre un signore dal forbito eloquio e dai lombi borghesissimi come  Pisapia scopre di avere la formula magica per rivitalizzare la sinistra. Ma mi faccia il piacere, diceva Totò. Qualcuno l’ha definita la “sinistra hipster”, la sinistra fighetta dei ricchi che pensano di sapere cosa serve alla classe media e ai poveracci. Ma in realtà sanno solo cosa serve a loro.

E la signorina Maria Elena? Ha aperto un profilo Instagram dove si mostra sola soletta seduta in un pullman, per far credere che lei viaggia in autobus come un proletario qualsiasi. Tutta gente finta. Nella realtà lei viaggia su un’auto con la scorta. Ero ancora universitario quando capitai in uno di quei salotti romani frequentato da gente col portafogli gonfio, ma che si sentiva tanto ma tanto di sinistra.

Alla fine della serata, dopo aver mangiato e bevuto, tutti mi salutarono festosi dicendo: “Torna a trovarci. Bella serata, ma non abbiamo parlato neanche un po’ di operai“. Ecco, a quel tempo nei salotti della sinistra si parlava di operai. Ma chi l’aveva visto mai un operaio? Non è cambiato nulla. La sinistra non parla più di operai, ma si perde dietro ad argomenti fatui.

Per onestà devo dire che se Renzi fosse stato meno presuntuoso, meno chiacchierone e avesse elaborato un programma serio, avrebbe potuto liquidare la vecchia sinistra inconcludente. Ma finora non ne ha imbroccata una.

E ormai è troppo tardi

*giornalista del CORRIERE DELLA SERA

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L’opinione del Direttore
L’opinione del Direttore
Caso Consip, Tiziano Renzi e Luca Lotti assolti: cadute le accuse per altri sei imputati. Condannati due ufficiali dell' Arma dei Carabinieri
L’opinione del Direttore
Si allarga l'inchiesta sul dossieraggio . Il procuratore nazionale antimafia Melillo ed il procuratore di Perugia Cantone chiedono di essere sentiti
L’opinione del Direttore
Cerca
Archivi
La politica pugliese in lutto: è morto l' ex sindaco di Bari Simeone Di Cagno Abbrescia
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto

Cerca nel sito