MENU
26 Novembre 2025 20:56

Per la Corte Europea anche l’Agcom può subire tagli della spesa

I giudici: "Solo se il contenimento non intacca funzioni e indipendenza dell’Autorità"

La Corte di Giustizia europea di Lussemburgo ha stabilito che anche l’ Agcom , l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è soggetta a misure di contenimento della spesa pubblica.     I giudici  della Corte  hanno rilevato che “se le misure di contenimento della spesa non comportano alcuna riduzione delle funzionalità dell’autorità, e quindi della sua indipendenza“, conseguentemente “non possono essere considerate illegittime alla luce del diritto europeo”.

CdG AGCOM

Ad impugnare davanti alla giustizia italiana, la decisione dell’Istat di includerla tra le amministrazioni a cui sarebbero state applicate le “disposizioni di contenimento della spesa in materia di finanza pubblica” era stata la stessa Agcom , che poi si è rivolta a quella europea. Inutilmente.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta
Totti e Noemi indagati, interrogata la tata, pagata 10 euro l'ora in nero
Regionali in Campania, tutti gli eletti: Sangiuliano eletto per 300 voti, flop della Boccia
Tutti gli eletti in consiglio regionale in Puglia
Pandoro gate. La procura di Milano chiede condanna a un anno e 8 mesi per Chiara Ferragni
Elezioni regionali , Decaro nuovo governatore in Puglia col 64% delle preferenze, votato dal 26,6% dei pugliesi
Cerca
Archivi
Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta
Totti e Noemi indagati, interrogata la tata, pagata 10 euro l'ora in nero
Regionali in Campania, tutti gli eletti: Sangiuliano eletto per 300 voti, flop della Boccia
25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne
Tutti gli eletti in consiglio regionale in Puglia

Cerca nel sito