MENU
13 Giugno 2026 11:04

M5s: i deputati Michele Nitti e Nadia Aprile lasciano il Movimento

Per il momento i due deputati ormai ex-grillini, hanno fatto richiesta di passare al gruppo Misto della Camera dei Deputati

ROMA – Continua il fuggi-fuggi dal Movimento 5 Stelle. Altri due deputati,  Nadia Aprile  e Michele Nitti e hanno lasciato il Movimento e formalmente fatto richiesta di aderire al Gruppo Misto.

“Non posso nascondere che i fatti che mi hanno visto protagonista nell’ultimo periodo mi hanno seriamente scossa – ha dichiarato in una nota Nadia Aprile, Parlamentare uscente del Gruppo M5S alla Camera -. La situazione in cui mi sono trovata è dipesa esclusivamente da un’inesorabile deriva autoritativa del MoVimento e dalla mancata considerazione in cui sono stata tenuta come Parlamentare e come persona“.

Dopo aver riflettuto a fondo” e ritenendo “illegittimo ed infondato il procedimento a mio carico ho deciso di non continuare più a militare nel MoVimento“, continua la nota.

Fonti del M5S hanno così commentato sull’addio dei deputati Nitti e Aprile al Movimento .“Basta andare sul sito tirendiconto.it per vedere che la deputata Nadia Aprile ha effettuato la sua ultima restituzione a dicembre 2018, mentre per Michele Nitti le restituzioni sono ferme ad Aprile 2019. Per tale motivo i due, che oggi hanno annunciato di lasciare il gruppo M5S alla Camera, andavano incontro ad un provvedimento disciplinare“.

‘La maggioranza alla Camera è solida, non abbiamo nessun timore”. ha dichiarato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, interpellato dai cronisti fuori da Palazzo Chigi “La nostra stretta sul termine delle rendicontazioni ha prodotto qualche movimento di persone verso il Misto. La maggioranza è solida sia alla Camera che al Senato, non vedo preoccupazioni“.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

I giudici prendono atto della grazia del Quirinale a Nicole Minetti, : "Non deve scontare la pena"
Violento incidente d’auto per Pier Silvio Berlusconi
Critiche le nuove linee guida del Csm sulla comunicazione giudiziaria
Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”
Cerca
Archivi
I giudici prendono atto della grazia del Quirinale a Nicole Minetti, : "Non deve scontare la pena"
Violento incidente d’auto per Pier Silvio Berlusconi
Critiche le nuove linee guida del Csm sulla comunicazione giudiziaria
Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale

Cerca nel sito