MENU
5 Gennaio 2026 10:47

Chiarelli: “Immigrazione problematica. L’hotspot a Taranto è sicuramente una follia”

"La scelta di realizzare un a Taranto è sicuramente una follia". Lo dice l'on. Chiarelli, coordinatore provinciale di Taranto dei Conservatori e Riformisti

L’ onorevole Gianfranco Chiarelli, coordinatore provinciale di Taranto dei Conservatori e Riformisti, è intervenuto  sulla delicata questione dell’ “emergenza profughi” giudicando negativamente ed in modo critico la decisione del Ministro Alfano di inviare a Taranto 50 militari in piú, con la scusa di  “contrastare ogni forma di criminalitá“.

CdG alfano
nella foto il Ministro dell’ Interno Angelino Alfano

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano – dice Chiarelli invita ad evitare allarmismi circa una possibile ondata di migranti che potrebbe interessare nei prossimi mesi le coste pugliesi. E lo dice proprio nel giorno in cui si verificano incidenti tra gente disperata e forze di polizia al confine fra la Grecia e Macedonia, mentre il suo collega di governo, il ministro degli Esteri Gentiloni parla di “Europa a un passo dal baratro“. E  solo dopo questo appello dispone l’invio dell’Esercito a Bari e a Taranto” 

È giusto affrontare ogni tipo di criticità con il giusto equilibrio – continua l’onorevole Chiarelli–  evitando di creare eccessivo allarme,  ma non si può neppure nascondere o, peggio, sottovalutare la realtà. La chiusura dei Balcani e la posizione dell’Europa, che continua a lasciare sola l’Italia, crea i presupposti perché la Puglia diventi la meta principale dei prossimi sbarchi. Se in generale occorre che si affronti la grave questione della migrazione necessariamente sul piano internazionale, e, soprattutto, non si lasci sola la Puglia ad affrontare la emergenza, la scelta di realizzare un  a Taranto è sicuramente una follia».

E conclude “un territorio già altamente gravato da tante problematiche non può assumersi ulteriori oneri. Non si comprende poi perché il nostro territorio sia preso sempre in considerazione quando si tratta di chiedere sacrifici, e abbandonato a se stesso di fronte alle tante crisi che lo interessano, oltre ad essere letteralmente depredato di importanti presidi.Taranto ha già dato tanto, basta chiedere ancora“. Mai come questa volta siamo d’accordo anche con noi con l’ On. Chiarelli.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Assalto a portavalori lungo l'autostrada A14: due mezzi incendiati
Il grande flop di Antonini travolge il basket ed il calcio a Trapani. A Tarano ricordano i suoi attacchi strumentali alla società di Giove.
Rogo Crans Montana, identificate altre 18 vittime. I morti salgono a 25: 6 gli italiani
Ceto medio e rottamazione: come cambia il fisco nel 2026
Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta dietro l'arresto di Maduro
"Bloccate "Falsissimo" e cancellate le foto diffuse da Corona. Sono illecite e infangano la reputazione"
Cerca
Archivi
Assalto a portavalori lungo l'autostrada A14: due mezzi incendiati
Il grande flop di Antonini travolge il basket ed il calcio a Trapani. A Tarano ricordano i suoi attacchi strumentali alla società di Giove.
Rogo Crans Montana, identificate altre 18 vittime. I morti salgono a 25: 6 gli italiani
Novità 2026 per le Frecce: prima si comprano e meno costano
Ceto medio e rottamazione: come cambia il fisco nel 2026

Cerca nel sito