MENU
23 Giugno 2026 04:45

Banca Popolare Bari: per il Riesame gli Jacobini restano ai domiciliari.

La decisione dei giudici dell' Appello è arrivata dopo una lunga camera di consiglio, all'indomani dell'udienza durata oltre dieci ore. La Procura si era opposta con decisione all'ipotesi di revoca dei domiciliari, sostenendo che non sono cessate le esigenze cautelari, producendo numerosi documenti.

ROMAIl  tribunale del Riesame di Bari  ha deciso: l’ ex presidente Marco Jacobini e suo figlio Gianluca  condirettore della Banca Popolare di Bari, restano agli arresti domiciliari, venendo rigettata la richiesta di revoca degli arresti  dai loro  avvocati Francesco Paolo Sisto, Giuseppe Iannaccone, Giorgio Perrone, Guido Carlo Alleva .che hanno già annunciato di voler ricorrere in Cassazione.

Il collegio giudicante composto dal presidente Giulia Romanazzi, a latere Giuseppe Montemurro e Arcangela Romanelli, ha invece rimesso in libertà Elia Circelli responsabile della Funzione bilancio (per il quale è scattata l’interdizione) assistito dagli avvocati Beppe Modesti e Riccardo Olivo, .

Il loro arresto è  avvenuto il 31 gennaio, quando  in applicazione dell’ordinanza cautelare emessa dal gip Francesco Pellecchia sono stati posti ai domiciliari e tre rispondendo delle accuse di “falso in bilancio e in prospetto” ed “ostacolo alla vigilanza“, all’esito delle indagini svolte dalla Guardia di Finanza contenute nella  richiesta formulata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi e dai pm Federico Perrone Capano, Lanfranco Marazia e Savina Toscani, della Procura di Bari . L’ indagine verte gestione della banca nell’ultimo decennio fino al commissariamento, deciso da Banca d’Italia il 13 dicembre 2019, con l’istituto di credito sull’orlo del “crac” per un buco di circa 2 miliardi di euro.

I magistrati si sono opposti con decisione all’ipotesi di revoca dei domiciliari, sostenendo che non siano cessate le esigenze cautelari, producendo numerosi documenti. La decisione dei giudici dell’ Appello è arrivata dopo una lunga camera di consiglio, all’indomani dell’udienza durata oltre dieci ore.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio
Giochi del Mediterraneo: quello che il Corriere della Sera (dopo il Corriere del Giorno) documenta, nel silenzio della stampa pugliese
Elezioni Figc, Giovanni Malagò è il nuovo presidente. Riconfermato il consiglio federale uscente.
Medimex torna a Taranto dal 15 al 19 giugno 2027
Cerca
Archivi
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio
Giochi del Mediterraneo: quello che il Corriere della Sera (dopo il Corriere del Giorno) documenta, nel silenzio della stampa pugliese
Elezioni Figc, Giovanni Malagò è il nuovo presidente. Riconfermato il consiglio federale uscente.

Cerca nel sito