MENU
8 Dicembre 2023 00:39
8 Dicembre 2023 00:39

Weekend ritorna il caldo anomalo

Clima soleggiato ed alte temperature sino a +30 gradi soprattutto al Centro-Nord. Secondo gli ultimi rilievi meteo non ci saranno sostanziali variazioni almeno fino al termine della prima decade di ottobre

Condizioni meteo asciutte e soleggiate, bel tempo e temperature simil-estive in Italia . La situazione evidenzia un possente campo d’alta pressione di matrice africana, che in queste ore sta espandendo il suo dominio sulla Penisola Iberica che – spiega il Centro Meteo Italiano – garantirà condizioni di tempo stabile sull’Europa occidentale e sulla nostra penisola. Ancora qualche nota di instabilità sarà possibile solo sulle regioni meridionali, grazie a una debole circolazione fresca in quota sullo Ionio e questo darà adito a qualche fenomeno temporalesco nel corso delle ore pomeridiane.

Il fine settimana che segna il passaggio tra settembre e ottobre, il possente anticiclone africano sovrasterà l’Europa e il Mediterraneo occidentale. In Italia, le temperature saliranno anche di 4-6 gradi sopra la media stagionale. Da segnalare che lo zero termico sulle Alpi occidentali potrà toccare e oltrepassare il valore eccezionale di 4700 metri. Questo fenomeno mette ulteriormente in pericolo i fragili ghiacciai alpini, segnalando un drammatico evento nell’equilibrio climatico delle montagne.

Per l’avvio del mese di ottobre, le condizioni meteo rimarranno quindi pressoché invariate. Un ampio e forte campo di alta pressione coprirà la maggior parte dell’Europa e del Mediterraneo, garantendo tempo asciutto in Italia. Ancora un volta importanti anomalie termiche positive nell’ordine anche di 6-10 gradi interesseranno vasti settori. Non escluse sulla nostra Penisola punte di +30 gradi soprattutto al Centro-Nord. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, non ci saranno sostanziali variazioni almeno fino al termine della prima decade di ottobre

Previsioni meteo 30 settembre

Al Nord: al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o con qualche velatura in transito. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati e locali addensamenti sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alta in transito.

Al Centro: giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata non sono previste variazioni con tempo asciutto su tutti i settori.

Al Sud e Sulle Isole: tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolati rovesci tra Calabria e Sicilia orientale, stabile altrove con cieli sereni. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui addensamenti tra Calabria e Sicilia. Temperature minime stazionarie o in calo al Centro-Sud, stabili o in rialzo al nord. Massime stazionarie o in aumento su tutta la penisola

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Meteo ponte dell'Immacolata, arrivano pioggia e neve
Benvenuto inverno. Dicembre arriva col freddo
30 milioni di numeri di telefono italiani in "offerta" sul dark web. Ma come ci proteggono la Postale ed il Garante della Privacy ?
Continua il freddo al Nord, nel Centro-Sud temporali e rialzo termico di 6-8 gradi
Fine settimana di freddo intenso, attesa neve anche a bassa quota
Piogge e temporali sull'Italia, nel weekend farà freddo
Cerca
Archivi
Ente Fiera del Levante. La nuova presidente è Simonetta Lorusso
Meteo ponte dell'Immacolata, arrivano pioggia e neve
Il progetto di una nuova Agenzia a Taranto per il lavoro portuale bocciato anche dall’Antitrust
Il nuovo procuratore generale di Bari è Leonardo Leone de Castris
Il Tribunale di Roma rigetta il patteggiamento del gruppo Gedi (Elkann-Agnelli) con la Procura.

Cerca nel sito