MENU
26 Febbraio 2024 15:51
26 Febbraio 2024 15:51

Visite guidate all’archeologia del Mar.Ta di Taranto

Il Museo Nazionale Archeologico (Mar.Ta.) di Taranto ospita da ieri una serie di iniziative culturali per rendere ancora più piacevole ed interessante le visite alle ricche collezioni del percorso permanente. Il biglietto è stato fissato simbolicamente in un  euro con cui sarà possibile non solo visitare il Museo dalle o8.30 alle ore 24, ma godere di sculture, oli e disegni di uno degli artisti più significativi del Novecento nella mostra Giacomo Manzù e le sue donne. A orari prefissati sarà inoltre dispobile il Teatro virtuale, che attraverso un filmato 3D, consente di scoprire alcune tombe monumentali non accessibili della necropoli ellenistico-romana. Sono previste visite guidate gratuite alle ore 17.30, 18.30, 20 e 22 a cura di personale tecnico della Soprintendenza.

Il Museo di Taranto insieme con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di Melfi e della Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini a Roma, fa inoltre parte,  dell’iniziativa “Note musealì” che nasce dall’intento di promuovere e di rendere vivo il museo, anche attraverso performances musicali, valorizzandone ulteriormente proprie le funzioni di contenitore culturale aperto a forme diversificate di espressione artistica .

I concerti nei quattro musei, che fanno tutti parte del “Progetto Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno“, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione Economica e attuato dall’Agenzia nazionale Invitalia, sono stati affidati all’Accademia di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Angelina Mango rappresenterà l'Italia all'Eurovision
Angelina Mango vince la 74ma edizione Festival di Sanremo 2024
Giovanni Allevi fa commuovere tutti al Festival di Sanremo 2024: "Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con la mia anima" 
Sanremo, al via il 'Festival dance'
A 90 anni è morta Sandra Milo, l'attrice musa di Fellini : "Si è addormentata serenamente nel suo letto"
Lucarelli e Biagiarelli usano la "clava" dei social contro l'Adnkronos ma l'agenzia conferma il suo articolo
Cerca
Archivi
Antonio Tajani eletto per acclamazione segretario di Forza Italia
A coalizioni servono regole, non si litighi sulla politica estera
Pioggia e neve nell'ultima domenica di febbraio
Il generale Vannacci indagato dalla procura militare. "Sono preoccupato e demoralizzato"
All'insegna dell'instabilità l'ultimo weekend di febbraio

Cerca nel sito