MENU
19 Maggio 2026 16:23

Tempa rossa: indagato il sottosegretario Vito De Filippo (Partito Democratico)

L’ex-governatore lucano del Pd, attuale  sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo è indagato dalla Procura della Repubblica di Potenza, nel filone “Tempa Rossa“, il Centro Oli della Total a Corleto Perticara (Potenza) con l’accusa di induzione indebita nell’ambito dell’inchiesta sul petrolio in Basilicata, per i suoi rapporti con l’ex sindaco del paese, Rosaria Vicino del Pd, ai domiciliari dallo scorso 31 marzo. Oltre a De Filippo, tra i nuovi indagati, vi sarebbe anche la sua segretaria, Mariachiara Montemurro, consigliere comunale in quota Pd a Gallicchio (Potenza).

CdG tempa rossa

Secondo la Procura inquirente  De Filippo avrebbe chiesto all’ex sindaca di Corleto, Rosaria Vicino che si trova agli arresti domiciliari per lo stesso filone di inchiesta,  di fare campagna elettorale in  favore di Mariachiara Montemurro, sua attuale collaboratrice, che all’epoca dei fatti era candidata alle elezioni amministrative del 2014. La sindaca Vicino, avrebbe ottenuto in cambio  “l’interessamento” di De Filippo per un assunzione del figlio all’Eni: il ragazzo, ha avuto un colloquio di lavoro con l’Eni che però non è andato a buon fine, ma per consolazione…ha ottenuto un contratto a tempo determinato in un’azienda che fornisce servizi ingegneristici sempre alla stessa multinazionale italiana.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti
Sinner piega senza pietà Medvedev in pochi minuti. Domani la finale contro Ruud agli Internazionali davanti a Mattarella.
Cerca
Archivi
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti

Cerca nel sito