MENU
5 Aprile 2026 06:25

Sperimentazione impiego Droni per attività di controllo del territorio

Sono stati utilizzati DRONI (due esacotteri e un quadricottero) certificati ENAC secondo il modello di sperimentazione approvato dal tavolo tecnico interforze. Proseguono inoltre i corsi di formazione per piloti di drone della Polizia di Stato presso la struttura certificata ENAC Droneaviation di Roma.

 

In questo weekend è stato dato avvio, nella provincia di Frosinone,  alle attività di sperimentazione dell’impiego dei Droni in attività di controllo del territorio, nell’ambito del tavolo tecnico appositamente costituito presso la Segreteria del Dipartimento della P.S. al quale partecipano rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza..

Nell’ambito di un dispositivo di posto di controllo effettuato congiuntamente dai poliziotti della Questura di Frosinone, del Reparto Prevenzione Crimine di Roma, della Sezione Polizia Stradale di Frosinone e dall’Arma dei Carabinieri sono stati utilizzati DRONI (due esacotteri e un quadricottero) certificati ENAC secondo il modello di sperimentazione approvato dal tavolo tecnico interforze.

L’attività, come documentano le immagini pubblicate sul profilo Twitter della Polizia di Stato, è stata effettuata da piloti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri ed alla presenza di rappresentati dall’Aeronautica Militare che hanno curato le eventuali interferenze con le aviolinee sovrastanti la zona interessata dalla sperimentazione.

Nei prossimi giorni l’attività di sperimentazione continuerà nella provincia di Frosinone in vari scenari di controllo del territorio e di ordine pubblico. Proseguono inoltre i corsi di formazione per piloti di drone della Polizia di Stato presso la struttura certificata ENAC Droneaviation di Roma.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social
Arrestato dai Carabinieri il boss Roberto Mazzarella, catturato nella notte in un albergo di lusso a Vietri
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Sequestrati conti per 120mila euro alla Totti Soccer School
Netflix, illegittimi gli aumenti dal 2017 al 2024 degli abbonamenti. Utenti da risarcire
Cerca
Archivi
Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social
Tennis, al via il torneo Atp di Montecarlo: in campo Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi, Berrettini
Arrestato dai Carabinieri il boss Roberto Mazzarella, catturato nella notte in un albergo di lusso a Vietri
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo

Cerca nel sito