MENU
31 Agosto 2025 12:08

Spagna sul tetto d’Europa! Inghilterra, continua la maledizione

Altro che "It's coming home" come speravano gli inglesi. La coppa "Está volviendo a casa". La Spagna è campione d'Europa per la quarta volta (1964, 2008, 2012, 2024)

La Spagna è campione d’Europa per la quarta volta, mentre l’Inghilterra ancora una volta rimane a bocca asciutta, perdendo la finale come già accaduto tre anni fa contro l’Italia di Mancini.  Una vittoria meritata, con sette vittorie su sette partite ed un percorso decisamente più convincente di quello inglese. L’allenatore spagnolo De la Fuente conferma l’undici che l’ha portato sin qui. Morata diventa il giocatore spagnolo con più presenze all’Europeo, con 17, mentre Yamal il più giovane a giocare una finale, a 17 anni (compiuti ieri), superando Renato Sanches, che disputò quella del 2016 col Portogallo contro la Francia a 18 anni e 327 giorni.

C’è un po’ di Italia anche nella finale dell’Europeo, con Giorgio Chiellini (capitano azzurro a Euro 2020) che riconsegna la coppa prima del via, “salutandola” con un bacio. Sugli spalti tifosi inglesi in stragrande maggioranza e convinti che questa volta… “it’s coming home”. Ma Oyarzabal a 4′ dalla fine li fa piangere ancora una volta, per la seconda consecutiva, e la coppa “Está volviendo a casa“. Nello stadio che 18 anni fa vide l’Italia trionfare ai Mondiali contro la Francia, a Berlino, è la Spagna a fare festa e a portare a casa il titolo di campione d’Europa. Sono Nico Williams e Oyarzabal a mettere la firma nella ripresa sul 2-1 che consegna il trofeo europeo agli spagnoli.

La Spagna è campione d’Europa. Nella finale di Euro 2024, a Berlino, la nazionale spagnola batte l’Inghilterra per 2-1. Furie rosse in vantaggio al 47′ con Nico Williams, pareggio inglese al 73′ con Cole Palmer. All’86’, la rete che decide la finale e assegna il titolo continentale: Oyarzabal fa centro con un tocco ravvicinato, 2-1 e la Spagna è campione d’ Europa. Resta a “zero” titoli invece l’Inghilterra, in finale anche quattro anni fa quando venne sconfitta ai rigori dall’Italia.

Rodri miglior giocatore di Euro 2024

Rodri, che si è fatto male nel primo tempo per salvare un gol su un tiro di Kane, è stato eletto miglior giocatore di Euro 2024

Yamal miglior giovane di Euro 2024

Diciassette anni e un giorno, Lamine Yamal è stato premiato da Re Filippo VI di Spagna.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA|

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Ultimi temporali sull'Italia, da domenica torna il sole: le previsioni meteo
Parte il controesodo di fine estate, oltre 12 milioni di spostamenti previsti nel weekend
Canon partner della 82a Mostra del Cinema
Informativa sui siti sessisti inviata alla Procura di Roma. Meloni: "Disgustata e vicina a donne offese"
Benedetta Pilato e Chiara Tarantino fermate per furto a Singapore
Cerca
Archivi
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Croce Rossa Italiana: a Venezia il charity gala dinner con Mastercard ed Unicredit
Ultimi temporali sull'Italia, da domenica torna il sole: le previsioni meteo
Parte il controesodo di fine estate, oltre 12 milioni di spostamenti previsti nel weekend
Canon partner della 82a Mostra del Cinema

Cerca nel sito