MENU
13 Luglio 2025 09:43

Sondaggio: Lega allunga sul Pd, M5s risale ma FdI sempre più vicino

Secondo il sondaggio di Swg per il Tg di La7, la Lega in testa al 26,5% ed il Pd al 19,3. Testa a testa grillini-meloniani, Forza Italia al 6%. Tutti i numeri

Come ormai consolidata tradizione il primo sondaggio della settimana è quello del lunedì sera realizzato da Swg per il telegiornale di La7 diretto da Enrico Mentana. L’istituto demoscopico di Alessandra Dragotto è tornata a sondare quelli che sono gli orientamenti di voto della popolazione elettorale italiana; all’orizzonte le Regionali e le Amministrative di fine settembre mentre non si intravedono le elezioni Politiche – salvo imprevedibili ribaltoni, per il rinnovo del Parlamento l’appuntamento resta fissato alla scadenza naturale della legislatura nel 2023 . Un appuntamento elettorale importante, perché il centrodestra, unito, proverà a dare la spallata al centrosinistra.

Passando ad analizzare ai numeri del sondaggio, c’è un dato che dovrebbe mettere in allarme la politica italiana in toto, ed è quello relativo alla percentuale alta (37%.) di chi non si esprime, vuoi per indecisione  vuoi per tendenza all’astensione.

La prima forza politica del panorama politico nazionale si conferma essere la Lega di Matteo Salvini: rispetto alla stima di una settimana fa, la Lega guadagna due decimi di punto, portandosi al 26,5% delle preferenze allungando di mezzo punto percentuale sul Partito Democratico, considerato che i “dem” del segretario Nicola Zingaretti perdono lo 0,3%, scendendo al 19,3% dei consensi. La forbice tra Pd e Lega , secondo il sondaggio Swg, è salito a 7,2 punti in favore di Salvini.

Il Movimento 5 Stelle recupera dello 0,3% (la stessa percentuale persa dagli alleati del Pd) salendo dal 15,3% al 15,6% dei consensi. I “grillini” sono così in tendenza positiva, ma i successi elettorali eclatanti del 2018 sono ormai un lontanissimo e flebile ricordo. Regge la posizione Fratelli d’Italia, che si mantiene a stretto contatto con i grillini: il partito guidato da Giorgia Meloni, infatti, nonostante perda per strada lo 0,3% viene collocata ed indicata al 14,2%.

Forza Italia di Silvio Berlusconi, rilevata in calo dello 0,3% rispetto a sette giorni fa si piazza al 6%  . Quindi sommando i voti degli azzurri con quelli di Lega e FdI, la coalizione del centrodestra unito riuscirebbe a raggiungere il 46,7% dei voti, o meglio il 47,9% calcando anche l’1,2% di Cambiamo! il movimento politico di Giovanni Toti.

L’attuale maggioranza giallorossa, invece, non andrebbe oltre al 41,5%, Al 3,6% troviamo Sinistra ItalianaArticolo Uno ed alle sue spalle in crescita Azione: il movimento di Carlo Calenda guadagna lo 0,2% e sale al 3,3% delle intenzioni di voto, superando Italia Viva.

Il sondaggio registra il partito di di Matteo Renzi in calo di due decimi di punto e forte, appena, del 3% dei consensi,un risultato non proprio entusiasmante per l’ex-leader del partito Democratico. Alle spalle dei renziani sale +Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova: i “radicali” sono arrivati al 2,4%. I Verdi, invece, sono sotto al 2%: per la precisione 1,9%. Tutte le altre liste messe assieme intercettano il 3% dei voti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Torna a Bari l’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, alla nona edizione ideato da Nicola Porro
Scontro sul taglio ai vitalizi. La Camera deciderà sul ricorso di 900 ex onorevoli
Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen
Il sindaco di Bari Leccese è il terzo più amato d'Italia. Emiliano terzultimo tra i governatori. La "sorpresa" Episcopo a Foggia: 19esimo posto.
Taranto ha una nuova giunta. Il sindaco Bitetti ora può lavorare sul serio
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
La svolta di Sinner e le riflessioni di Djokovic
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco

Cerca nel sito