MENU
8 Maggio 2026 14:50

Sondaggio Euromedia elezioni Europee: con Meloni Fdi al 27,1% , con Schlein capolista Pd al 19,8%

Il sondaggio realizzato da Euromedia Research per "Porta a Porta", relativo alle intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni europee

Fratelli d’Italia primo partito al 26.9%, con Giorgia Meloni come candidata in campo in tutte le circoscrizioni, i consensi potrebbero toccare quota 27.1%, che farebbe scattare 24 seggi al Parlamento europeo. E’ questo il dato che emerge da un sondaggio realizzato da Euromedia Research per “Porta a Porta”, relativo alle intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni europee.

Come secondo partito troviamo il Pd al 19.7% (con la candidatura della segretaria Schlein arriverebbe al 19.8%, un incremento impalpabile) conquistando 17 seggi. Il Movimento 5 Stelle si attesterebbe al 17.6% ma scenderebbe con le eventuali candidature di Meloni e Schlein al 17.5% ottenendo così solo 15 seggi. La Lega oscilla tra l’8.7% e l’8.6%, conquistando solo 8 seggi. Quindi Forza Italia a ruota con l’8.5% ed in caso di candidatura di Antonio Tajani arrivando all’8.7%, con 7 seggi.

La nuova formazione Stati Uniti d’Europa si collocherebbe tra il 4.4% e il 4.5% con 4 seggi al Parlamento europeo. Quindi le formazioni politiche che non otterrebbero il quorum necessario: Azione CalendaSiamo Europei con Nos Partito Repubblicano Italiano-Popolari Europeisti Riformatori Associazione Socialista Liberale si attesterebbe tra il 3.8% e il 3.6%, (nessun seggio). Stessa situazione per Alleanza Verdi e Sinistra 3.7%, 3.6% (nessun seggio) Libertà 3.7% (nessun seggio) e infine Lista Santoro Pace Terra e Dignità 1.8% (nessun seggio).

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Garlasco, maxi risarcimento per Alberto Stasi in caso di assoluzione
Supermedia AGI/Youtrend: il centro destra flette, il Campo largo allunga
Caso Minetti: per la procura generale di Milano non ci sono elementi al momento per cambiare parere sulla grazia
Poste, trimestre sempre in crescita in previsione dell’Opas su Tim
Arriva il sole nel weekend ma domenica tornano nuove piogge
Inchiesta arbitri, Rocchi e le intercettazioni: le pretese dei club
Cerca
Archivi
Caso Garlasco, maxi risarcimento per Alberto Stasi in caso di assoluzione
Supermedia AGI/Youtrend: il centro destra flette, il Campo largo allunga
Caso Minetti: per la procura generale di Milano non ci sono elementi al momento per cambiare parere sulla grazia
Poste, trimestre sempre in crescita in previsione dell’Opas su Tim
Arriva il sole nel weekend ma domenica tornano nuove piogge

Cerca nel sito