MENU
13 Luglio 2025 11:18

Sondaggi politici: sale FdI del premier Meloni. Calo del M5s e Pd

Le rilevazioni di YouTrend per SkyTg24 premiano la maggioranza del governo di Giorgia Meloni

Il centrodestra cresce complessivamente quasi un punto percentuale, mentre il centrosinistra e M5s calano. Questo il risultato dell’ultimo sondaggio YouTrend per SkyTg24 che arriva nella settimana in cui viene presentata la riforma sul premierato, con il governo impegnato anche a gestire le conseguenze della situazione in Medio Oriente.

Nella coalizione di governo, cresce (+0,3%) FdI di Giorgia Meloni  che arriva al 29,5%. Analoga la crescita anche per la Lega che però si ferma al 9,5% e Noi Moderati (1,8%), mentre Forza Italia guadagna lo 0,1% e sale al 6%. Una crescita rispetto alla quale con tutta probabilità ha inciso sia l’avvio della riforma sul premierato che la posizione equilibrata del governo italiano sul conflitto tra Israele e Hamas, con il sostegno a Tel Aviv accompagnato dalla volontà di perseguire ogni via diplomatica per trovare una soluzione pacifica. Nel complesso, le forze del centrodestra insieme arrivano al 46,8% e non sono quindi lontane dalla soglia psicologica del 50%

Il fronte delle opposizioni segna invece una battuta di arresto quasi generalizzata: cala il Pd di Elly Schlein giù dello 0,3% al 19,3%,così come il M5s di Giuseppe Conte che scende di 0,2% ed arriva al 14,2%. Non portano alcun beneficio le polemiche interne all’ex Terzo Polo: Azione perdendo lo 0,3% va al 4,2% e vede assottigliarsi il vantaggio sulla soglia del 4% necessario per passare lo sbarramento alle elezioni europee. Cala anche il consenso di Italia viva, che perde lo 0,2% e si ferma al 2,6%. In calo anche Per l’Italia di Paragone (al 2,2%). L’unica forza a crescere, seppur di poco, è +Europa con un +0,1%,ed arriva al 2,4. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Torna a Bari l’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, alla nona edizione ideato da Nicola Porro
Scontro sul taglio ai vitalizi. La Camera deciderà sul ricorso di 900 ex onorevoli
Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen
Il sindaco di Bari Leccese è il terzo più amato d'Italia. Emiliano terzultimo tra i governatori. La "sorpresa" Episcopo a Foggia: 19esimo posto.
Taranto ha una nuova giunta. Il sindaco Bitetti ora può lavorare sul serio
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Parlamento nel cono d'ombra dei governi, pesano anti politica e populismo
Arrestato per apologia di terrorismo 16enne a Milano per propaganda sui social alla Jihade
Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
La svolta di Sinner e le riflessioni di Djokovic
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze

Cerca nel sito