MENU
29 Giugno 2026 04:51

Selfie vip “pubblicita ingannevole” sui social, esposto all’ Antitrust

Foto di Belen, Fedez, Tatangelo segnalate dalle associazioni dei consumatori all'Antitrust per pubblicità ingannevole. L'obiettivo è quello di ottenere maggiore trasparenza e rispetto delle normative di Legge.

Stop ai personaggi dello spettacolo che fanno pubblicità ingannevole sui loro blog o sui social network attraverso la pubblicazione di foto e video. L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all’Autorità Antitrust, chiedendo di accertare “la legittimità di questa sorta di product placement camuffato sui social network“.

A finire nel mirino dell’associazione – spiega una nota – numerosissimi personaggi famosi, tra i quali Belen, Fedez, Anna Tatangelo, Melissa Satta, colpevoli di aver pubblicato, con evidenti finalità promozionali, foto e video su popolari piattaforme dei socialnetwork (Facebook, Instagram, Twitter), promuovendo di fatto marchi e prodotti commerciali noti, senza però dare indicazioni esplicite circa la natura pubblicitaria di questo endorsement e quindi omettendo ogni dicitura idonea a spiegare che si trattava di contenuti sponsorizzati.

Un’abitudine ormai molto diffusa in Italia tra i personaggi più amati dello sport, della moda e dello spettacolo. L’obiettivo dell’associazione di consumatori è quello di ottenere maggiore trasparenza e rispetto delle normative di Legge.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Austria, il ritorno di Russell ! Antonelli e Verstappen sul podio
La "guerra" sull'eredità Del Vecchio. La governance del gruppo a rischio
PostePay e BancoPosta: semaforo verde di Banca d' Italia alla scissione
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Ennesima figuraccia del Csm: accolto ricorso del ministero, da rifare il disciplinare contro Galiano
Supermedia AGI/Youtrend, centrodestra in calo. Sale ancora Futuro Nazionale
Cerca
Archivi
Austria, il ritorno di Russell ! Antonelli e Verstappen sul podio
La "guerra" sull'eredità Del Vecchio. La governance del gruppo a rischio
PostePay e BancoPosta: semaforo verde di Banca d' Italia alla scissione
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Ennesima figuraccia del Csm: accolto ricorso del ministero, da rifare il disciplinare contro Galiano

Cerca nel sito