MENU
31 Gennaio 2026 18:47

Scontro treni: censurato il pm di Trani per la foto con avvocato che le baciava i piedi

La decisione adottata dal Consiglio Superiore della Magistratura nei confronti del magistrato Simona Merra che faceva parte del pool di indagine sulla tragedia ferroviaria in Puglia dell'estate 2016 che provocò la morte in Puglia di 23 persone ed il ferimento di decine di altre. ALL'INTERNO GLI ATTI DEL CSM

ROMA – Il sostituto procuratore di Trani Simona Merra dopo le polemiche scoppiate per la pubblicazione di una foto che la ritraeva ad una festa estiva mentre sorridente accettava un bacio simulato al piede dall’avvocato Leonardo De Cesare, difensore di uno degli indagati per la strage sul disastro ferroviario nell’estate 2016 che provocò la morte in Puglia di, in cui persero la vita 23 persone ed il ferimento di decine di altre.  Con la formulazione dei capi di incolpazione, la Procura generale della Suprema Corte di Cassazione  ha accusato la magistrata di non essersi subito astenuta dal trattare l’inchiesta sul disastro ferroviario in presenza di un rapporto di confidenza e di amicizia.

il pm Simona Merra della procura di Trani

Ieri la Sezione del Csm che si occupa di disciplinare,  ha condannato il sostituto procuratore Simona Merra alla sanzione della “censura” per non essersi astenuta dall’inizio nonostante il rapporto di amicizia con il legale. Ed inoltre  per avere,  liquidato con una dichiarazione alla stampa, definendo  “pettegolezzi e chiacchiericcio da mercato” le legittime riserve espresse dai parenti delle vittime dopo la pubblicazione di quella e di altre foto, violando così il dovere di correttezza verso le parti processuali.

CSM Simone Merra Completo

La sanzione di “censura” del CSM, che ha accolto la richiesta del sostituto procuratore generale della Cassazione Giuseppina Fodaroni , riguarda anche la mancata astensione in altri procedimenti dove il difensore era l’avvocato De Cesare. Il sostituto procuratore Simona Merra potrà impugnare la sentenza della disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura  davanti alle sezioni unite civili della Suprema Corte.

 

 

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
Cerca
Archivi
Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
Oscurata l'ultima puntata di "Falsissimo" di Corona: Google e Meta riconoscono la violazione di diritto d'autore. E la festa è finita...
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona

Cerca nel sito