MENU
27 Ottobre 2026 15:51

Sbarco di migranti a Taranto. Un arresto ed un fermo operati dalla Polizia di Stato

Gli agenti della Polizia di Stato sono riusciti ad individuare ed a sottoporre a fermo di polizia giudiziaria un giovane libico di 17 anni considerato uno degli scafisti , grazie anche alle testimonianze di alcuni migranti  . Il giovane fermato si ritiene di essere in rapporto con gli altri organizzatori e che già in precedenti occasioni si era messo alla guida di imbarcazioni utilizzate per trasportare migranti.

ROMA – Nel pomeriggio di ieri, durante lo sbarco dei 406 migranti, giunti nel porto di Taranto a bordo della Nave “Zefiro” della Marina Militare Italiana , i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Taranto hanno tratto in arresto un cittadino di nazionalità marocchina di 29 anni. Il magrebino nel corso degli accertamenti alla banca dati a disposizione delle Forze di Polizia è risultato essere già destinatario di un decreto di espulsione emesso nel maggio dello scorso anno dal prefetto di Monza – Brianza.

Successivamente gli agenti sono riusciti ad individuare ed a sottoporre a fermo di polizia giudiziaria un giovane libico di 17 anni considerato uno degli scafisti , grazie anche alle testimonianze di alcuni migranti,  .

I migranti hanno riferito agli investigatori che per giungere in Italia hanno preso contatti prima con gli organizzatori libici, raggiungendo la città di Tripoli, dove in attesa della partenza, avvenuta la notte dello scorso lunedì, sono stati sistemati tutti in un’unica abitazione. Il giovane fermato si ritiene di essere in rapporto con gli altri organizzatori e che già in precedenti occasioni si era messo alla guida di imbarcazioni utilizzate per trasportare migranti. Nell’ultimo viaggio, il gommone partito dalle coste libiche con circa 100 persone a bordo, ha subito un’avaria al motore.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Attacco hacker alle mail di Meloni, Delmastro e Formentini nel server della Camera dei Deputati
Procura di Milano: “Siher potrebbe fuggire all’estero, la sua è una dichiarazione di guerra”
Eni nel terzo trimestre utile a 2,8 miliardi e dividendo straordinario. Descalzi: "Risultati eccellenti"
Harry Kane vince il Pallone d'Oro, battuti Mbappé e Yamal
Sciopero generale 30 ottobre 2026, venerdì nero
La Procura di Taranto chiede arresti domiciliari per Lucia Morselli
Cerca
Archivi
Attacco hacker alle mail di Meloni, Delmastro e Formentini nel server della Camera dei Deputati
Procura di Milano: “Siher potrebbe fuggire all’estero, la sua è una dichiarazione di guerra”
Eni nel terzo trimestre utile a 2,8 miliardi e dividendo straordinario. Descalzi: "Risultati eccellenti"
Napoli, la dignità oltre la crisi: una città che non si spegne
Harry Kane vince il Pallone d'Oro, battuti Mbappé e Yamal

Cerca nel sito