MENU
26 Giugno 2026 09:02

Sabato nero per i treni: ritardi e cancellazioni per un guasto a Milano

Le linee Milano-Genova e Milano-Venezia riprendono dopo alcune ore. Trenitalia annuncia il rimborso integrale per i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio o che non sono riusciti a partire o arrivare a destinazione

Tutto è cominciato alle 7 di un sabato nero per la circolazione ferroviaria in Italia con un danno alla linea aerea provocato dal pantografo di un treno in partenza alla stazione Centrale di Milano. Subito dopo è sopraggiunto un altro convoglio ferroviario che ha ampliato il problema passando sopra la linea già danneggiata.

A seguito di tutto ciò in un niente si sono accumulati ritardi sul nodo di Milano (alle 9 di questa mattina 15 convoglia erano in ritardo e 4 cancellati), ed i disagi si sono riversati  a cascata sul resto della Lombardia e su gran parte d’ItaliaLa circolazione è stata sospesa in particolare sulle linee verso Genova, Venezia e Bologna mentre si accumulavano ritardi a Roma e a Napoli anche di 2-3 ore con qualche cancellazione.

La Polfer ha subito escluso il dolo e Trenitalia ha invitato la clientela a evitare spostamenti assicurando il rimborso integrale per chi ha rinunciato al viaggio o non è riuscito a viaggiare. L’incidente, però, ha innescato la polemica politica, dopo mesi di passione per le ferrovie tra guasti, scioperi e cantieri. Nel primo pomeriggio la circolazione è stata progressivamente riattivata e intorno alle 15 era tornata attiva su tutte le linee. “L’intervento dei tecnici di Rfi fa sapere Ferrovie dello Stato ha permesso di ripristinare la piena disponibilità dell’infrastruttura“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caldo, tregua vicina per le temperature in Italia, ma arrivano fortissimi temporali
Raz Degan finisce a processo: la lite con l'elettricista al trullo di Ostuni.
Tre indagati per favoreggiamento, agente morto in inseguimento a Milano
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Cerca
Archivi
Caldo, tregua vicina per le temperature in Italia, ma arrivano fortissimi temporali
Raz Degan finisce a processo: la lite con l'elettricista al trullo di Ostuni.
Tre indagati per favoreggiamento, agente morto in inseguimento a Milano
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Inchiesta Data Room-Corriere della Sera: tutto quello che Ferrarese non smentisce.

Cerca nel sito