MENU
24 Aprile 2024 15:08
24 Aprile 2024 15:08

Roma al settimo posto come migliore città del mondo per i turisti online

Definita come città “moderna e sicura”, ha visto “moltiplicarsi le dichiarazioni d'amore dei turisti attraverso i canali dei social media”. Il report racconta la tradizione culinaria di Roma, i suoi piatti tipici e alcuni locali.
di Alessandra Monti

Londra, Parigi, New York, Tokyo, Dubai, Barcellona e poi Roma. A chiudere le prime dieci posizioni Madrid, Singapore e Amsterdam. La Capitale italiana è la 7a metropoli al mondo più vivibile e turisticamente più interessante da visitare nel 2023 secondo il Resonance Consultancy che ha elaborato il report “World’s Best Cities” stilando una classifica di 100 città che si basa sui 6 indicatori: posto, prodotto, programmazione, persone, prosperità e promozione. 

Roma, che si piazza al primo posto come località italiana ( Milano è 21esima, Napoli 45esima), anche perchè pochi altri posti “offrono la la possibilità di percorrere la storia occidentale come Roma. Il Palatino da solo ti invita in due millenni, se hai un’ora a disposizione”. Definita come città “moderna e sicura”, ha visto “moltiplicarsi le dichiarazioni d’amore dei turisti attraverso i canali dei social media”. Il report racconta la tradizione culinaria di Roma, i suoi piatti tipici e alcuni locali. Poi, ovviamente, ecco i musei. “Da non perdere il Mausoleo di Augusto e la Casa Romana sotto il Museo Barracco. Tra i nuovi arrivati c’è anche il Museo Ninfeo, che racconta le rovine di una, chiamiamola ‘proprietà di villeggiatura’, per gli imperatori romani”

Per ‘posto’ si intende la qualità percepita, comprese le sottocategorie di meteo, sicurezza e luoghi d’interesse. Per ‘‘prodotto le principali istituzioni, attrazioni e infrastrutture di una città, insieme alla connettività aeroportuale e ad attrazioni, musei, università, centri congressi e squadre sportive professionistiche. Poi c’è la “programmazione“: la scena artistica, culturale, di intrattenimento e culinaria di una città, comprese le sottocategorie shopping, cultura, ristoranti e vita notturna. Le ‘persone’, ovvero  il tasso di immigrazione, la diversità di una città e il livello d’istruzione. ‘Prosperità’ è invece l’occupazione e le sedi centrali aziendali di una città, nonché il tasso di occupazione e l’uguaglianza di reddito. Infine ecco l’ultimo indicatore, la ‘promozione’: la quantità di storie, riferimenti e consigli condivisi online su una città, comprese le sottocategorie di risultati di ricerca di Google, tendenze di Google, check-in di Facebook, hashtag di Instagram e recensioni di TripAdvisor.

Worlds-Best-Cities-Report-2023

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Tornano pioggia e freddo nel weekend
In arrivo un netto calo di temperature, piogge e neve
Weekend con sole e clima molto mite
Pioggia e fresco in arrivo al Nord, caldo al Sud
Tempo sereno e temperature in aumento per tutto il weekend
Ancora qualche pioggia al Nord prima del sole e del clima primaverile
Cerca
Archivi
Pietro Labriola confermato ad di TIM. Alberta Figari è la nuova presidente al posto di Salvatore Rossi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
La Commissione Parlamentare Antimafia ascolterà il procuratore Roberto Rossi ed il governatore Michele Emiliano

Cerca nel sito