MENU
22 Ottobre 2026 16:47

Regione Puglia. I nomi dei primi assessori “nominati”

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha reso noto i nomi dei primi cinque assessori prescelti dai cittadini che hanno partecipato alle «Sagre del programma», e contestualmente ha annunciato la nomina in giunta anche di tre consigliere del M5s, anche se il movimento grillino  abbia sinora sempre rifiutato l’invito ad entrare in giunta. Le tre grilline “prescelte” sono Rosa Barone, con la delega all’Agricoltura, Antonella Laricchia con la delega all’Ambiente, e Viviana Guarini con la delega alle Risorse umane.  Emiliano ha spiegato di essersi  “basato solo sui loro curriculane non essendoci stati incontri fra noi fino a oggi, nessuno può sospettare che ci siano inciuci».

Cdg assessori nominati

Le 1.613 persone che hanno votato online hanno indicato e prescelto tra i dieci nomi che  Emiliano aveva selezionato fra i 29 consiglieri del centrosinistra. I più votati sono stati : Gianni Giannini del Pd con la delega ai Trasporti e Lavori pubblici; Raffaele Piemontese con la delega al Bilancio;  il tarantino Giovanni Liviano, con la delega alla Industria turistica e culturale; Sebastiano Leo, con la delega alla Formazione e Lavoro; e Totò Negro, con la delega al Welfare. Due donne  esterne al Consiglio Regjonale, sono state “nominate“:  Loredana Capone (assessore Pd uscente, non rieletta, ma  riconfermata allo Sviluppo economico), e Annamaria Curcuruto alla Pianificazione territoriale.  Nel caso in cui come facilmente prevedibile, le “grilline” dovessero  rifiutassero, Emiliano chiarisce che “non c’è un piano b: adempiere alla chiamata della propria regione e del presidente della Regione è un dovere“.  La prima giunta regionale è stata convocata e si terrà a Taranto venerdì mattina alle 11.30 . “Sarà una grande giornata di ascolto“, ha detto Emiliano.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Schlein ecumenica, ma scoprirà che Meloni non è l'unica avversaria
Cerca
Archivi
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Giornata di tregua dal maltempo, ma ritorna la pioggia
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati

Cerca nel sito