MENU
18 Novembre 2025 13:35

Regione Puglia. I nomi dei primi assessori “nominati”

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha reso noto i nomi dei primi cinque assessori prescelti dai cittadini che hanno partecipato alle «Sagre del programma», e contestualmente ha annunciato la nomina in giunta anche di tre consigliere del M5s, anche se il movimento grillino  abbia sinora sempre rifiutato l’invito ad entrare in giunta. Le tre grilline “prescelte” sono Rosa Barone, con la delega all’Agricoltura, Antonella Laricchia con la delega all’Ambiente, e Viviana Guarini con la delega alle Risorse umane.  Emiliano ha spiegato di essersi  “basato solo sui loro curriculane non essendoci stati incontri fra noi fino a oggi, nessuno può sospettare che ci siano inciuci».

Cdg assessori nominati

Le 1.613 persone che hanno votato online hanno indicato e prescelto tra i dieci nomi che  Emiliano aveva selezionato fra i 29 consiglieri del centrosinistra. I più votati sono stati : Gianni Giannini del Pd con la delega ai Trasporti e Lavori pubbliciRaffaele Piemontese con la delega al Bilancio;  il tarantino Giovanni Liviano, con la delega alla Industria turistica e culturale; Sebastiano Leo, con la delega alla Formazione e Lavoro; e Totò Negro, con la delega al Welfare. Due donne  esterne al Consiglio Regjonale, sono state “nominate“:  Loredana Capone (assessore Pd uscente, non rieletta, ma  riconfermata allo Sviluppo economico), e Annamaria Curcuruto alla Pianificazione territoriale.  Nel caso in cui come facilmente prevedibile, le “grilline” dovessero  rifiutassero, Emiliano chiarisce che “non c’è un piano b: adempiere alla chiamata della propria regione e del presidente della Regione è un dovere“.  La prima giunta regionale è stata convocata e si terrà a Taranto venerdì mattina alle 11.30 . “Sarà una grande giornata di ascolto“, ha detto Emiliano.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Maria Falcone: "Basta usare il nome di Giovanni"
Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale
De Luca, Emiliano e Zaia: il dopo elezioni dei tre governatori regionali
Ponte sullo Stretto:no della Corte dei Conti all' atto aggiuntivo per la convenzione Mit-Stretto Messina spa
Vetrina di Louis Vuitton in via dei Condotti, sfondata con l'auto per rubare il contenuto
Alcaraz si inchina a Jannik Sinner che si conferma "Re" alle Nitto Atp Finals di Torino
Cerca
Archivi
Maria Falcone: "Basta usare il nome di Giovanni"
Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale
De Luca, Emiliano e Zaia: il dopo elezioni dei tre governatori regionali
Ponte sullo Stretto:no della Corte dei Conti all' atto aggiuntivo per la convenzione Mit-Stretto Messina spa
Vetrina di Louis Vuitton in via dei Condotti, sfondata con l'auto per rubare il contenuto

Cerca nel sito