MENU
8 Luglio 2025 10:33

Reddito di dignità. Mazzarano: “Combattiamo la povertà incentivando al lavoro. Non è assistenzialismo !”

 

Schermata 2015-12-17 alle 01.32.22E’ stato illustrato ieri nella III e VI commissione della Regione Puglia  il disegno di legge che introduce il “Reddito di Dignità”, cioè una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che consentirà alle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà , e cioè meno di 3.000 euro all’anno, di ricevere fino a 600 euro al mese. Stiamo parlando di circa 20.000 famiglie in tutta la Puglia e di almeno 60.000 persone. I fondi derivano dalla razionalizzazione di alcuni strumenti già in funzione, come i cantieri di cittadinanza, accorpamento dei sevizi, servizi sociali, oltre al fondo sociale europeo e alle risorse per la formazione.

Il nostro reddito di dignità non è uno strumento assistenzialistico – ha dichiarato Michele Mazzarano  capogruppo regionale del Partito Democraticoinfatti chi prenderà il contributo avrà l’obbligo di lavorare e di fare formazione. Non stiamo regalando soldi ma piuttosto stiamo incentivando ad uscire dalla fascia di povertà attraverso il lavoro e la formazione, e per questo Red si caratterizza come uno strumento universalistico di contrasto alla povertà, che punta a promuovere cittadinanza attiva. In un momento di grave crescita delle disuguaglianze e di impennata costante del numero di poveri e di esclusione sociale, Red è l’intervento più corrispondente a questo tempo difficile – sottolinea Mazzarano che prosegue – Negli ultimi anni la Puglia si è distinta in Italia per quantità e qualità della spesa in materia di Welfare diventando a tratti modello da emulare per altre regioni. Oggi, con la presentazione del ddl in commissione da parte del Presidente Emiliano, si è aperto il percorso istituzionale che approderà in aula ad anno nuovo – conclude il consigliere regionale tarantino – Il percorso istituzionale dovrà essere partecipato, con il metodo delle audizioni, per consentire a tutti gli attori istituzionali e sociali di essere coinvolti nella costruzione di una legge con cui la Puglia si candida ad essere capofila nelle strategie di lotta alla povertà, ponendo le basi per uno sviluppo equo e duraturo.”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen
Il sindaco di Bari Leccese è il terzo più amato d'Italia. Emiliano terzultimo tra i governatori. La "sorpresa" Episcopo a Foggia: 19esimo posto.
Taranto ha una nuova giunta. Il sindaco Bitetti ora può lavorare sul serio
La storia del cane Bruno che ha salvato 9 persone ed è stato ucciso con un'esca piena di chiodi
Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Cerca
Archivi
Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen
Charles Leclerc: Il Cavaliere Solitario della Ferrari
Il sindaco di Bari Leccese è il terzo più amato d'Italia. Emiliano terzultimo tra i governatori. La "sorpresa" Episcopo a Foggia: 19esimo posto.
Taranto ha una nuova giunta. Il sindaco Bitetti ora può lavorare sul serio
Formula 1, Gp di Silverstone: doppietta McLaren

Cerca nel sito