MENU
21 Ottobre 2026 00:10

Reddito di cittadinanza, terzo giorno : 114mila domande. Parità Campania-Lombardia

Presentate 114mila domande, interessati 330mila nuclei familiari Testa a testa tra Campania e Lombardia. Poi Sicilia, Lazio e Piemonte

ROMA – Sono oltre 330.000 le famiglie che si sono sinora presentate nei primi tre giorni dall’avvio delle richieste per il sussidio  del reddito di cittadinanza agli sportelli delle Poste e dei CAF i centri di assistenza fiscale per fare domanda di reddito di cittadinanza.

114.286 le domande pervenute a Poste italiane nei primi tre giorni di avvio . Di cui 95.994 presso gli uffici postali e 18.292 online. Lo ha reso noto il ministero del Lavoro. Le prime cinque regioni per numero di richieste sono la Campania con 15.094, al secondo posto la Lombardia con 14.932, la Sicilia con 13.099, il Lazio con 11.015 e il Piemonte con 10.495. Oltre alle 92.000 domande presentante on line o agli sportelli postali sono stati 219.000 gli utenti transitati nei Centri di assistenza fiscale tra domande fatte e appuntamenti fissati per i prossimi giorni.

Ma se l’afflusso appare consistente è probabile che una parte significativa delle richieste presentate non passi il vaglio dell’Inps che dovrà verificare che ci siano tutti i requisiti previsti dalla legge. Gli operatori postali si limitano a raccogliere le domande mentre i consulenti nei Caf informano gli utenti sulle regole per ottenere il Reddito e quindi di fatto consigliano di non fare la domanda a fronte di Isee non conforme a quanto previsto nella norma. Resta il tema del patrimonio mobiliare e quello immobiliare oltre alla casa di abitazione sul quale i Caf non possono avere informazioni dirette.

La verifica comunque spetta all’Inps che dopo la prima metà di aprile comincerà a mandare le prime risposte agli utenti (e alle Poste per la consegna della carta Rdc). Bisognerà comunque capire anche che succederà nel percorso di conversione del decreto visto che da una parte della maggioranza si chiede più attenzione ai disabili e alle famiglie numerose. A quel punto andranno rivisti i moduli per adeguarli alle nuove norme.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Via libera al Decreto sicurezza,dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori
Fabrizio Corona contro Mediaset: "Non ho paura, mi prendo responsabilità di quello che ho detto, Per fermarmi devono spararmi"
Ranucci dopo la rimozione da Report torna a Rainews: difficile rinunciare allo stipendio "pubblico"
La Commissione d'inchiesta sulla morte di David Rossi al MPS fa "i nomi di chi sarebbe coinvolto"
Magistrato attacca Meloni sui social: "Nana borgatara non ha tempo per firmare decreto"
"Poliziotti? Mestiere da figli di p..., se non vogliono prendersi un estintore sulla nuca possono cambiare lavoro" scrive sui social un dottorando dell'Università di Bologna. Da cacciare subito !
Cerca
Archivi
Via libera al Decreto sicurezza,dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori
Fabrizio Corona contro Mediaset: "Non ho paura, mi prendo responsabilità di quello che ho detto, Per fermarmi devono spararmi"
Ranucci dopo la rimozione da Report torna a Rainews: difficile rinunciare allo stipendio "pubblico"
La Commissione d'inchiesta sulla morte di David Rossi al MPS fa "i nomi di chi sarebbe coinvolto"
Magistrato attacca Meloni sui social: "Nana borgatara non ha tempo per firmare decreto"

Cerca nel sito