MENU
14 Giugno 2025 22:39

Record caldo ad ottobre in Italia e in Europa

Raggiunti i +33.2 C a Firenze, +32.0 C a Perugia e +30.5 C a Viterbo. Nei prossimi giorni la situazione non cambierà molto e, ad eccezione di un lieve calo delle temperature, avremo ancora condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate

Il secondo mese dell’autunno è iniziato da pochi giorni, ma già sono diversi i record di caldo che si sono battuti in Italia. Raggiunti i +33.2 C a Firenze, +32.0 C a Perugia e +30.5 C a Viterbo. Non va meglio nel resto d’Europa dove diversi record di caldo per ottobre sono stati superati specie su Spagna e Francia. Nel corso dei prossimi giorni la situazione non cambierà molto e, ad eccezione di un lieve calo delle temperature, avremo ancora condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate.

Da segnalare solo qualche pioggia sparsa sulle regioni di Nord-Est per l’inserimento di correnti più fresche in quota. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano il dominio dell’anticiclone almeno fino al termine della prima decade del mese.

Previsioni per oggi

Nord

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata attese isolate precipitazioni sulle Alpi centrali, ma senza fenomeni di rilievo associati.

Centro

Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulle coste della Toscana. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito su tutti i settori.

Sud e Isole

Ampi spazi di sereno su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata e nottata. Temperature minime stabili o in rialzo; massime stazionarie o in lieve diminuzione, specie al centro-nord.

Previsioni meteo per domani

Nord

Al mattino nuvolosita’ in transito al Nord-Est con piogge sparse associate, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosita’ bassa sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con qualche fenomeno anche sulla Lombardia. In serata tempo in miglioramento ma con ancora molte nubi e piogge residue sulle Alpi.

Centro

Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti da nuvolosita’ bassa lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o qualche velatura in transito.

Sud e Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni e locali addensamenti lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi e disturbi da nuvolosita’ bassa sui settori costieri. Temperature minime in lieve calo al Centro e sulla Sardegna e stabili o in lieve rialzo al Nord, al Sud e sulla Sicilia; massime in generale diminuzione, salvo un lieve rialzo sulle regioni ioniche e la Sicilia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Emergenza caldo, prevista pre-allerta in 9 città
Rovesci e temporali, poi arriva l’Estate: la data della svolta
Ennesimo ciclone sull'Italia con forte maltempo: previsioni meteo, ecco quando tornerà il bel tempo
Allerta gialla in 6 regioni oggi: maltempo, piogge e temporali
Le previsioni meteo: inizio di settimana con caldo e sole, poi torna la pioggia
La Ferrari disastrosa in qualifica e competitiva in gara ad Imola
Cerca
Archivi
F1, Gp Canada, Norris il più veloce in terze libere davanti a Leclerc
Ecco il programma completo dei "live" Medimex 2025
Dominio Red Bull e sorprese in pista: le prove libere del Gp di Formula Uno in Canada
Enrico Varriale condannato a 10 mesi per stalking
Il carabiniere Carlo Legrottaglie ucciso in un inseguimento nel suo ultimo giorno di lavoro. Morto anche uno dei due rapinatori che ha sparato

Cerca nel sito