MENU
21 Aprile 2026 15:46

Processo “Ambiente Svenduto-Ilva”. Rinviata l’udienza

Bisognerà quindi attendere il 7 ottobre per conoscere il verdetto della Suprema Corte di Cassazione, cui sono ricorsi alcuni legali, per sapere se il processo “Ambiente Svenduto”, che vede l’ ILVA accusata di disastro ambientale,  potrà proseguire a Taranto e quindi celebrarsi l’ udienza per conoscere le decisioni del giudice delle indagini preliminari se si andrà ( e chi) a processo è stata rinviata al prossimo 16 ottobre . 

Il Giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Taranto dr.ssa Vilma Gilli ha deciso di rinviare l’udienza dopo aver preso atto che la Corte di Cassazione si pronuncerà solo il 7 ottobre prossimo sulla istanza di rimessione del processo, con trasferimento a Potenza, che è stata presentata dai legali di una quindicina di imputati negli  scorsi mesi.

Fra i 49 imputati nel procedimento non compaiono solo i top managers dell’ ILVA ed i componenti della famiglia Riva, proprietaria dello stabilimento, ma anche politici ed amministratori locali. A partire da Nichi Vendola attuale presidente della Regione Puglia   accusato di concussione in quanto ritenuto responsabile di aver fatto delle pressioni sui vertici dell’Arpa Puglia al fine di favorire l’ ILVA. 

Tanto per cambiare l’aggiornamento dell’udienza è stato criticato, durante le brevi fasi dell’udienza preliminare odierne, da un gruppo di esponenti delle associazioni ambientaliste, che ha esposto uno striscione su cui c’era scritto Processo rinviato Taranto condannata” posizionate all’esterno della palestra della caserma dei Vigili del Fuoco, ove si celebra l’udienza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Poste italiane respinge misura Garante Privacy ed annuncia ricorso
Foto rubate e falso dossier per ricattare Leonardo Maria Del Vecchio. I pm: "Obiettivo 10 milioni di euro"
Dossieraggi, inchiesta Procura Roma su "Squadra Fiore": perquisizioni in corso
Sparatoria in una discoteca a Bisceglie: muore a 43 anni un componente di un clan mafioso
Il figlio di Paolo Borsellino rompe il silenzio e attacca: “Su mio padre ingiurie e frasi deprecabili”
Il Gis dei Carabinieri: dalle BR alla rapina di Napoli
Cerca
Archivi
Poste italiane respinge misura Garante Privacy ed annuncia ricorso
Milano, nei locali della movida escort di lusso gestite dall'agenzia Ma.De : quattro arrestati. Tutti i nomi
Foto rubate e falso dossier per ricattare Leonardo Maria Del Vecchio. I pm: "Obiettivo 10 milioni di euro"
Dossieraggi, inchiesta Procura Roma su "Squadra Fiore": perquisizioni in corso
Sparatoria in una discoteca a Bisceglie: muore a 43 anni un componente di un clan mafioso

Cerca nel sito