MENU
7 Febbraio 2026 18:24

Presentata a Roma la “Guida alla riscoperta del Sacro”

Il libro è stato presentato nei giorni scorsi a Roma presso la Dante Alighieri, con la partecipazione del professor Massimilano Fiorucci (docente dell Università Roma3), Mustafa Cenap Aydin (presidente dell’Istituto Tevere) e Franca Eckert Coen (Religions for Peace)

di Paolo Campanelli

ROMA –  La “Guida alla Riscoperta del Sacro” è un manuale che, con la galoppante disinformazione teologica che c‘è in questo periodo, combatte la xenofobia da ignoranza con brevi schede presentano a grandi linee le diverse religioni e descrivono i molti luoghi di culto presenti a Roma e dintorni, rendendo possibile, con le note, l’approfondimento del Tempio, non solo come il luogo personale di Culto, ma anche come il luogo di Culto altrui.

Gli autori intendono favorire un turismo multietnico itinerante, con mediatori culturali che si fanno da tramite tra i rappresentanti dei vari culti e chi ha il desiderio di scoprire realtà che convivono nel loro stesso territorio ormai da decenni. Dall’Agnosticismo allo Zoroastrismo, il manuale segue e analizza in maniera chiara tutti i luoghi di culto della capitale e delle aree vicine, dalle più recenti, come la Grande Pagoda Buddista, ai più antichi. La descrizione fisica e teologica degli interni è di elevata fattura, con particolare attenzione al periodo storico in cui gli stessi significati teologici vanno a inserirsi.

Una breve prefazione a ogni culto (con particolare attenzione alle differenti cristianità) precede le schede, nelle quali sono segnate anche norme comportamentali e orari in cui è possibile visitare e come arrivarci, ove possibile anche con i mezzi pubblici. Sono anche presenti delle interviste a praticanti delle varie fedi oltre che link per accedere ai rispettivi siti di riferimento.

Il libro è stato presentato nei giorni scorsi a Roma presso la Dante Alighieri, con la partecipazione del professor Massimilano Fiorucci (docente dell Università Roma3), Mustafa Cenap Aydin (presidente dell’Istituto Tevere) e Franca Eckert Coen (Religions for Peace)

L’ autrice Katiuscia Carnà è un’indiologa specializzata in mediazione culturale, ha compiuto frequenti viaggi in Europa, Africa e india, studiosa delle religioni e delle tradizioni delle comunità migranti. È tra i fondatori di Italia-Bangladesh Villaggio Esquilino Onlus e Villaggio Esquilino Onlus, federazione multinazionale di associazioni. Il co-autore Angelo De Florio è uno studioso di scienze sociali, libraio e gallerista. Animatore di movimenti cooperativi e di volontariato; presidente, dalla Fondazione Italia-Bangladesh Villaggio Esquilino Onlus,  e presidente onorario di Villaggio Esquilino Onlus.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Cerca
Archivi
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali

Cerca nel sito