MENU
28 Maggio 2026 13:57

Partono i lavori preparatori del piano specifico per l’Isola

Il Presidente della Commissione Assetto del Territorio, Consigliere Comunale Emanuele Di Todaro, ha convocato per questa mattina una riunione,  su espressa indicazione del Sindaco Ippazio Stefàno,con tutti i componenti della Commissione, allargata ai Capigruppo Consiliari, al Dirigente della Direzione Pianificazione urbana, Arch. Silvio Rufolo, all’Assessore competente, arch. Cosima Lorusso e al Dirigente Risanamento Città Vecchia, Arch. Cosimo Netti. Al centro dell’incontro  la Città Vecchia, alla luce dei contenuti del recente Decreto Legge 1/2015 recante “Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto“, per discutere ed elaborare un piano specifico di interventi per la valorizzazione culturale dell’isola. Il Sindaco infatti, vuole essere informato di ogni step che porterà alla elaborazione di un progetto conclusivo. “Sarà cura di questa Commissione – assicura il Presidente della commissione – nel rispetto dei tempi indicati nella nota che si riscontra, fornire le risultanze del confronto avvenuto” .

In esito della riunione, “la Commissione– riferisce Di Todaro al Sindaco – ha deciso che la materia verrà approfondita in tutti i suoi aspetti, fermo restando il perseguimento degli obiettivi culturali, commerciali, attrattivi ed abitativi e di quanto già predisposto negli anni pregressi con le opportune integrazioni“. L’idea è aprire un’area di confronto sulle scelte strategiche e operative con il coinvolgimento degli organismi facenti parte del partenariato sociale (Camera di Commercio, Confindustria, Curia Arcivescovile, Marina Militare, ANCE) che contribuiranno alla elaborazione del piano specifico per l’Isola, all’individuazione delle priorità e degli obiettivi da perseguire.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Maxi operazione anti riciclaggio della Dda e della Guardia di Finanza di Palermo: scovato il tesoro di Matteo Messina Denaro
F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi
Giffoni Film Festival, blitz della Guardia di Finanza e sequestro
Cerca
Archivi
Maxi operazione anti riciclaggio della Dda e della Guardia di Finanza di Palermo: scovato il tesoro di Matteo Messina Denaro
F1o, Gucci partner dal 2027 del team Alpine Renault
Confindustria, tutti alla corte di Orsini. La mappa del potere in poltrona
Milano, rissa tra gang. Un morto alla stazione Certosa, gli aggressori fuggiti in treno
Maggio rovente, cosa sta succedendo e quanto durerà. Previsto leggero calo termico con temporali sparsi

Cerca nel sito