MENU
3 Dicembre 2022 04:36
3 Dicembre 2022 04:36

“Operazione Smile” a bordo della portaerei Cavour della Marina Militare

Da oggi, fino a domenica 14 dicembre,  nell’area ospedaliera a bordo della portaerei Cavour ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, si svolgerà il sesto weekend clinic (il terzo del 2014) del progetto “un mare di sorrisi”, nell’ambito del quale i medici volontari della fondazione “Operation Smile Italia Onlus”, con l’ausilio del personale del servizio sanitario della Marina Militare, opereranno 6 piccoli pazienti affetti da labbro palatoschisi ed esadattilia. I bambini, di cui tre italiani, uno tunisino e due cinesi, sono tutti di  età compresa tra i sei mesi e i quattro anni.

Il sodalizio tra la Marina Militare e Operation Smile è iniziato nel 2010 con la missione “White Crane” in supporto alle popolazioni di Haiti, proseguendo poi con la campagna del 30° Gruppo Navale (portaerei “Cavour“, rifornitrice “Etna, fregata “Bergamini, pattugliatore d’altura Borsini) che, circumnavigando l’Africa,  ha consentito alla fondazione di eseguire ben 114 interventi maxillofacciali e di chirurgia estetica/ricostruttiva a favore di piccoli pazienti  provenienti da luoghi dove le strutture sanitarie e le famiglie non possono garantire adeguate cure.

La portaerei Cavour, nave ammiraglia della flotta della Marina Militare, dispone di una moderna struttura ospedaliera in grado di garantire alla Fondazione la possibilità di condurre interventi chirurgici anche complessi. Dall’inizio del 2013 ad oggi, nave Cavour ha ospitato cinque sessioni del progetto “Un mare di sorrisi” con una media di cinque interventi per ogni weekend di attività.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Il caso Ilva. I "furbetti" dell' acciaio: Arcelor Mittal
La lezione di Giorgia Meloni a Roberto Saviano:"Non è al di sopra della legge".
L'anticipazione del libro "Il mostro"di Matteo Renzi: "La vera storia del veto di Letta su di me".
Governo Meloni: "Data una risposta immediata sul caro-bollette"
Il marò Massimiliano Latorre chiede un maxi-risarcimento allo Stato "per il ritorno in India"
"Monnezzopoli". L'imbarazzante silenzio della Gazzetta del Mezzogiorno sui processi del proprio co-editore Antonio Albanese imprenditore dei rifiuti
Archivi
Lucarelli censore del nulla: "Moglie Soumahoro sceglie Borrè, ex avvocato di Priebke". E si becca una querela !
Per la Corte dei Conti la legge di bilancio 2023 "Manovra di ampia portata. Coperture efficaci ma poco efficienti"
Soumahoro & Lucano: un loro collaboratore indagato dalla Corte dei Conti
Un video di un sommergibile della Marina Militare "smaschera" la Ong Open Arms: gli scafisti erano a bordo ?
Lavoro. L’ occupazione vola al massimo dal 1977

Cerca nel sito