MENU
27 Ottobre 2026 23:26

Operazione delle Fiamme Gialle contro la contraffazione. Sequestrati 800 articoli “taroccati”

CdG GdF  scarpeMilitari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, nell’ambito di attività di servizio per il controllo economico del territorio e per il contrasto ai traffici illeciti, hanno eseguito interventi operativi a contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di articoli contraffatti e/o non rispondenti alle prescrizioni di sicurezza della Comunità Europea. Nel centro cittadino di Taranto, i “baschi verdi” hanno sequestrato oltre 150 paia di scarpe contraffatte oltre a 50 chilogrammi di prodotti ittici venduti, senza alcuna autorizzazione, su suolo pubblico occupato abusivamente. Una persona è stata denunziata all’Autorità Giudiziaria per violazione degli artt. 474 e 648 del c.p. (commercio di prodotti contraffatti e ricettazione) mentre altre due persone sono state verbalizzate con l’irrogazione di sanzioni amministrative.

Sul litorale salentino della provincia, sono stati inoltre sequestrati oltre 300 tra capi ed accessori di abbigliamento contraffatti (scarpe, borse e occhiali da sole) nonché circa 350 cd/dvd illecitamente riprodotti, nei confronti di cittadini extracomunitari che, alla vista dei finanzieri, si sono dati a precipitosa fuga abbandonando la merce. E’ sempre costante l’attenzione della Guardia di Finanza rivolta all’esigenza di assicurare una costante azione di contrasto alle diverse manifestazioni di illegalità connesse alla contraffazione, alla tutela del “made in Italy” ed al commercio di prodotti nocivi per la salute dei consumatori, in linea con le direttive emanate, per la stagione estiva, dal Ministro dell’Interno.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Calcio femminile a Taranto: prima l' Italia nella finale dei play-off mondiali con la Finlandia, poi la Supercoppa Roma-Juventus
Attacco hacker alle mail di Meloni, Delmastro e Formentini nel server della Camera dei Deputati
Procura di Milano: “Siher potrebbe fuggire all’estero, la sua è una dichiarazione di guerra”
Eni nel terzo trimestre utile a 2,8 miliardi e dividendo straordinario. Descalzi: "Risultati eccellenti"
Harry Kane vince il Pallone d'Oro, battuti Mbappé e Yamal
Sciopero generale 30 ottobre 2026, venerdì nero
Cerca
Archivi
Calcio femminile a Taranto: prima l' Italia nella finale dei play-off mondiali con la Finlandia, poi la Supercoppa Roma-Juventus
Attacco hacker alle mail di Meloni, Delmastro e Formentini nel server della Camera dei Deputati
Procura di Milano: “Siher potrebbe fuggire all’estero, la sua è una dichiarazione di guerra”
Eni nel terzo trimestre utile a 2,8 miliardi e dividendo straordinario. Descalzi: "Risultati eccellenti"
Napoli, la dignità oltre la crisi: una città che non si spegne

Cerca nel sito