MENU
8 Febbraio 2026 00:23

Nuovo sbarco di migranti a Taranto. In mille e settecento sul Molo San Cataldo

I profughi sono arrivati in porto a bordo della nave San Giusto della Marina Militare

La nave San Giusto della Marina militare è approdata oggi al molo San Cataldo del porto di Taranto con a bordo l’ennesimo carico di 1.722 migranti salvati in mare , nell’ambito dell’operazione “Mare nostrum” . Si tratta di  1192 uomini, 274 donne (19 delle quali incinte) e 256 minorenni di varie nazionalità: Siria, Palestina, Pakistan, Sudan, Tunisia, Marocco, Libia, Bangladesh e Nigeria. Le operazioni di sbarco sono state seguite dal comandante di nave San Giusto, capitano di vascello Mario Mattesi, e dal Comandante del 29.mo Gruppo Navale, contrammiraglio Francesco Sollitto

Sul molo , come da prassi, è stato predisposto un presidio medico avanzato per far fronte ogni eventuali necessità. Il Comune di Taranto ha messo subito a disposizione indumenti, scarpe, bottigliette d’acqua, viveri di prima necessità e bagni chimici. Soltanto una parte dei migranti rimarrà a Taranto per alcune ore, mentre gli altri saranno subito trasferiti nei vari centri di accoglienza.

Non sono stati riscontrati casi sanitari preoccupanti: i migranti sono apparsi molto provati dal lungo viaggio ,  mostravano  i soliti segni di affaticamento, disidratazione e patologie croniche .  Ad attenderli sulla banchina del porto mercantile c’erano anche il sindaco di Taranto Ezio Stefàno, pediatra, che ha visitato alcuni degli oltre duecento bambini a bordo, ed il vicesindaco Lucio Lonoce. La Croce Rossa Italiana e l’ ASL e  erano presenti con 4 ambulanze, due presidi medici avanzati, quattro medici, quattro infermieri e 20 soccorritori sul posto. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano, scontri tra antagonisti e polizia
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Cerca
Archivi
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Cerca nel sito