MENU
18 Maggio 2025 13:54

Nuovi arresti a carico di magiorenni e minorenni per le torture ad Antonio Stano

L’ "Ultima di Carnali": così si autodefiniva il gruppo di indagati. Ad un altro disabile venne causata l’avulsione degli incisivi

TARANTO – I poliziotti della Questura di Taranto con l’ausilio dei colleghi dello S.C.O. il Servizio Centrale Operativo di Roma della Polizia di Stato  hanno dato esecuzione a nove ordinanze emesse dai Giudici per le indagini preliminari presso il Tribunale ordinario e quello per i minori nei confronti di un maggiorenne e di minorenni che sono stati condotti nel carcere di Taranto e nell’istituto minorile di Bari, in quanto ritenuti a vario titolo gravemente indiziati in concorso dei reati di tortura, lesioni, danneggiamento e violazione di domicilio aggravati, a seguito  delle attività  di indagini coordinate  dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Taranto, guidata dal Procuratore Carlo Maria Capristo, e dalla Procura della Repubblica per i Minorenni, guidata dalla Procuratrice Pina Montanaro.

I provvedimenti costituiscono l’esito delle indagini delegate alla Squadra Mobile di Taranto ed allo S.C.O. di Roma sulla triste vicenda che ha visto vittima Antonio Cosimo Stano , il 65enne deceduto lo scorso 23 aprile. che qualche settimana prima era stato ricoverato d’urgenza per astenia e stato confusionale, quando terrorizzato e già in precarie condizioni igieniche e di salute, aveva deciso di rinchiudersi (privandosi di cibo) perché ripetutamente vittima di “incursioni” da parte di un gruppo di giovani che lo sottoponevano a vessazioni, percosse, angherie ed aggressioni.

Fra i gravi episodi contestati anche quello consumato il giorno 1 aprile scorso ai danni di altro uomo 53enne affetto da insufficienza mentale grave, che attirato in ore notturne all’esterno della sua abitazione, veniva per “puro passatempo” violentemente colpito con calci e pugni, fino a provocargli l’avulsione dei denti incisivi.

I dettagli verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà questa mattina presso la Questura, alla presenza del Questore, del Procuratore presso il Tribunale ordinario e del Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto.

Diretta Facebook del CORRIERE DEL GIORNO (vedi qui) alle 11:30 sulla pagina ufficiale del nostro giornale.

(notizia in aggiornamento)

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Essere genitori: esiste un numero perfetto di figli?
Ex ILVA. de Gennaro batte Morselli-Acciaierie d' Italia 6-0, 6-0
Zampolli il "modellaro" che ha fatto conoscere Trump e Melania non sarà 'l'inviato speciale' Usa in Italia
La verità del pensiero di Giovanni Falcone sulla separazione delle carriere dei magistrati
Io e Bettino, ecco la verità
Automobili Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di collaborazione al servizio del Paese
Cerca
Archivi
Leclerc sconsolato : "Inaccettabile, la SF-75 non ha prestazioni. Chiediamo scusa ai tifosi Ferrari"
Papa Leone XIV: "'Costruiamo un mondo nuovo in cui regni la pace"
Straordinaria Paolini! Vince gli Internazionali di tennis d' Italia a Roma, è la seconda italiana nella storia
Sport & Salute: arriva la copertura del "Centrale" del Foro Italico
Presentati gli ambassador Allianz per Milano Cortina 2026

Cerca nel sito