MENU
13 Febbraio 2026 00:45

Nuova bufera sulle dichiarazioni del procuratore Gratteri

"Al referendum voteranno per il sì gli imputati e la massoneria deviata", Il ministro di Giustizia Nordio, "sono sconcertato". Il vicepremier Salvini, "lo denuncio". Ed il Procuratore si giustifica: "le mie parole sono state strumentalizzate"

“Voteranno per il ‘NO’ le persone per bene, le persone che credono che la legalità sia un pilastro importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il ‘SI’, ovviamente, gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e tutti i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente“, ha affermato in un’intervista il procuratore della Repubblica di Napoli.

Dichiarazioni che vengono rispedite al mittente da tutte le forze politiche del Governo Meloni. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha espresso “sconcerto”, evocando per il procuratore di Napoli “un esame psicoattitudinale“. Si aggiunge il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.Io lo denuncio. E voterò SI”. In serata arriva la solita auto-giustificazione di Gratteri: “le mie parole sono state strumentalizzate”.

L’avvertimento di Salvini

“Io lo denuncio. E voterò SI” ha scritto su X il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, commentando le parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri, il quale in una intervista ha dichiarato che al referendum sulla Giustizia voteranno sì “gli indagati, gli imputati e la massoneria deviata“. Nel post Salvini allega anche il video del passaggio in questione dell’intervista di Gratteri.

L’alzata di scudi del centrodestra

I partiti della maggioranza compatti criticano in modo netto le parole del Procuratore di Napoli. “Sono basito”, commenta il presidente del Senato, Ignazio La Russa. “Sono dichiarazioni indegne”, aggiunge Galeazzo Bignami. capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati. “Infanga anche persone di sinistra”, rilancia l’altro capogruppo di Fdi, Lucio Malan. “Recuperi il buonsenso”, l’invito del ministro Tommaso Foti. “Se avete ancora qualche dubbio sulla necessità e urgenza di votare SI leggetevi le ultime dichiarazioni del magistrato Gratteri e andrete alle urne senza bisogno di porvi altre domande“, sottolinea il ministro Paolo Zangrillo.

“Gratteri sconcertante”, commenta il viceministro della GiustiziaFrancesco Paolo Sisto, “arrestateci tutti”, ironizza l’altro azzurro Giorgio Mulè, “irresponsabile“, sostiene il senatore Pierantonio Zanettin, “senza argomenti perde misura”, per il portavoce di FI, Raffaele Nevi.

Le parole di Gratteri “sono un attacco alla libertà e alla democrazia che offendono milioni di italiani”, aggiunge senza tanti giri di parole il leader forzista Antonio Tajani. “Parole dal sen fuggite”, osserva il leader di Noi moderatiMaurizio Lupi. “Le parole di Gratteri sono di una gravità incredibile, commenta anche il leader di AzioneCarlo Calenda. I consiglieri laici di centrodestra del Csm chiederanno l’apertura di una pratica nei confronti di Gratteri al Consiglio Superiore della Magistratura.

Le giustificazioni di Gratteri

“I miei interventi non possono essere parcellizzati e letti in modo disorganico. Ho detto che a mio parere voteranno  certamente le persone a cui questo sistema conviene, quindi tutti i centri di potere che non vogliono essere controllati dalla magistratura. Non ho detto, come strumentalmente vogliono far credere, che quelli che votano Sì sono tutti appartenenti a centri di potere“. È quanto dichiarato al ‘Corriere della Sera’ dal procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri, dopo le polemiche esplose a seguito dalle sua videointervista del frontman del “No”, pubblicata stamane dal quotidiano ‘Corriere della Calabria’.

Ospite a ‘Piazza pulita’, sulla solita tv “amica” La7,  Gratteri ha ribadito che non ha detto,come strumentalmente vogliono far credere, che quelli che votano Sì sono tutti appartenenti a centri di potere”, aggiungendo: “Chi interpreta diversamente da questo che ho detto è in malafede“.Non è con questi attacchi, queste minacce, con le interrogazioni parlamentari, i procedimenti disciplinari annunciati” che si spaventa, ha infine sottolineato Gratteri.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dl Ucraina, semaforo verde della Camera dei Deputati con 229 voti favorevoli
Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Tre arrestati per gli scontri di Torino: c'è anche uno dei violenti che hanno pestato il poliziotto a terra. I NOMI
Cerca
Archivi
Nuova bufera sulle dichiarazioni del procuratore Gratteri
Milano: nuova indagine su Amazon per evasione fiscale
Editoria, Costante (Fnsi): "Per informazione di qualità sostenere lavoro dei giornalisti"
La "favola" Brignone alle Olimpiadi di Milano-Cortina: oro olimpico nel SuperG tra le lacrime
Eredità Agnelli, il Gip respinge la richiesta messa alla prova per Elkann: gli atti tornano alla procura

Cerca nel sito