MENU
9 Gennaio 2026 02:08

No del Senato alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Sangiuliano

Approvata con 112 voti favorevoli la relazione della Giunta per le autorizzazioni e le immunità

Con 112 voti favorevoli (57 contrari) l’Aula del Senato ha approvato la relazione della Giunta per le autorizzazioni e le immunità di Palazzo Madama che chiedeva di dire no alle richieste degli inquirenti di procedere nei confronti dell’allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il caso, con l’accusa di peculato, è quello della chiave d’oro della città di Pompei, donata dal sindaco della città campana, all’allora titolare del ministero del Collegio Romano.

La Giunta chiedeva di confermare il diniego della richiesta di autorizzazione a procedere per l’imputazione contestata, attesa la sussistenza nel caso di specie dell’esimente del perseguimento del preminente interesse pubblico nell’esercizio della funzione di Governo”.

“Abbiamo votato convintamente per il diniego alla richiesta di autorizzazione a procedere, perché di una sola cosa il ministro Sangiuliano è effettivamente colpevole: di aver promosso una riforma di sistema degli orizzonti culturali che l’Italia attendeva da decenni, di aver realizzato la sublimazione del merito contro la mediocrità delle conventicole e di aver interrotto un sistema di elargizioni per irrorare di denari pubblici cordate di profittatori“, ha detto il senatore Sergio Rastrelli, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Giunta per le Immunità, a margine del suo intervento nell’aula del Senato. “Con tutta evidenza – ha concluso – Gennaro Sangiuliano è colpevole, solo ed esclusivamente, di essere un uomo probo, e libero.”

A seguito delle dimissioni da ministro a causa dello scandalo nato dalla sua relazione extraconiugale con Maria Rosaria Boccia, Sangiuliano è tornato in televisione: da diversi mesi infatti ricopre l’incarico di corrispondente da Parigi per la Rai. In passato era stato direttore del Tg2 e vice direttore del Tg1.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta dietro l'arresto di Maduro
Decaro il 7 gennaio sarà proclamato presidente della Regione Puglia
Undici milioni davanti al televisore per messaggio di fine anno del presidente Mattarella
Buon 2026 a tutti i nostri amici e lettori
Andrea Delogu vince "Ballando con le Stelle": il trionfo del merito
Cerca
Archivi
La memoria vacante dello smemorato Antonini, patron del Trapani Calcio e basket
Crans Montana, Jessica Moretti sarebbe scappata dall'incendio rogo con la cassa del locale
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"

Cerca nel sito