MENU
16 Aprile 2024 09:13
16 Aprile 2024 09:13

Matera:”Operazione F3″ sgominata dalla Polizia banda di ladri di automobili

I veicoli venivano rubati collocando al loro interno delle centraline asportate da altre vetture dello stesso tipo ovvero modificate di volta in volta per renderle compatibili con quelle da rubare, in modo da interfacciarsi elettronicamente con altrettante chiavi d´accensione ad esse abbinate.

La Polizia di Stato di Matera ha eseguito alle prime ore dell´alba quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti responsabili in concorso di almeno 39 furti di numerosissime autovetture a Matera e provincia.

schermata-2016-10-01-alle-23-36-12

Gli uomini della Squadra Mobile di Matera, con l´ausilio dei colleghi della Squadra Mobile di Bari e del Commissariato P.S. di Gravina in Puglia (BA), oltre agli arresti, hanno eseguito le perquisizioni domiciliari a carico degli arrestati, che hanno permesso di sequestrare anche una centralina elettronica mod. F3 per Fiat Punto 1.3 turbodiesel multijet, nonché una body computer, che funge da interfaccia o dialogo tra la centralina e la chiave di accensione.

L´”Operazione F3″ della Squadra Mobile materana trae origine dall´analisi dei reati compiuti nel Capoluogo e provincia, che registrava un incremento notevole dei furti di autovetture dal mese di ottobre dello scorso anno fino ad aprile 2016, soprattutto di modelli Fiat e in particolare i modelli Panda e Punto.

schermata-2016-10-01-alle-23-37-27

Dalle complesse e laboriose indagini, condotte con l´ausilio di intercettazioni telefoniche, sono emersi numerosi gravi indizi di colpevolezza a carico dei quattro malviventi in ordine a 46 episodi di furto di autovetture, tra cui una Porche, sette dei quali sventati.

I veicoli venivano rubati collocando al loro interno delle centraline asportate da altre vetture dello stesso tipo ovvero modificate di volta in volta per renderle compatibili con quelle da rubare, in modo da interfacciarsi elettronicamente con altrettante chiavi d´accensione ad esse abbinate.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiusa la seconda indagine su Visibilia: indagata Daniela Santanchè per falso in bilancio
Caso Visibilia, la ministra-imprenditrice Daniela Santanchè indagata per truffa sulla cassa integrazione per il Covid
Scatta sequestro di 19 milioni per Dell'Utri: non dichiarò i bonifici ricevuti da Berlusconi
Influencer: la festa è finita. La Guardia di Finanza colpisce e recupera 11 milioni occultati al Fisco
Riccardo Bossi figlio del "Senatur" indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza
Confermata anche in appello la condanna del magistrato Davigo per il caso Amara
Cerca
Archivi
La Procura europea indaga D'Adamo assessore al bilancio del Comune di Bari per "truffa allo Stato". Il sindaco Decaro gli revoca l'incarico
Par condicio, abolire la commissione di vigilanza ?
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia
Netanyahu annulla la ritorsione immediata su richiesta di Biden
E' morto a 83 anni lo stilista Roberto Cavalli

Cerca nel sito